LA RIVISTA DELLE FARMACIE COMUNALI DELLA TUA CITTÀ

Salute, danza, ambiente e… farmacia

76

Cari lettori,

sin dallo strillo in copertina potete cogliere l’anticipazione relativa all’intervista che ci ha portati a incontrare due giovani neoassunti, entrati recentemente nell’organico di Ravenna farmacie e che operano nella farmacia comunale 8 a Ravenna e in quella di Bagnacavallo.

L’articolo di apertura del numero è dedicato alla rubrica Salute d’argento e tratta di Valutazione multidimensionale delle persone anziane. Sono infatti state redatte e pubblicate sul sito dell’Istituto superiore di sanità le Linee guida, consultabili da tutti coloro che sono coinvolti e operano a vario titolo nei percorsi di assistenza e cura dell’anziano, dal personale sociosanitario agli stessi utenti anziani e ai loro caregiver.

Proseguendo sui temi della salute, la pagina della rubrica Prevenzione di questo numero è dedicata all’osteoporosi: un “tarlo” silenzioso che – contrariamente al pensiero diffuso – colpisce sia le donne sia gli uomini.

Sfogliando la rivista conoscerete poi il complesso mondo delle api, scoprendo quali e quanti sono i suoi legami con l’ecosistema e la salute umana.

Il tema della danza, inteso come attività che concorre al benessere della persona, ci porta nel mondo delle danza sportiva paralimpica. Direttamente dalla voce delle atlete, conosciamo come l’utilizzo di ogni canale sensoriale la renda lo sport più inclusivo tra tutti. Atleti con qualsiasi diversa abilità trovano in questo sport una forma espressiva con una passione sempre crescente. 

Un numero variegato e ricco di temi legati dal filo conduttore del benessere e delle sue numerose sfaccettature: nel lavoro grazie al clima aziendale, valutando lo stato di salute e prevenendo le malattie, esplorando l’ambiente e i suoi abitanti, affrontando la disabilità con armonia.

Un numero per augurarvi

buon 2024 e buona salute!

I commenti sono chiusi.