Oltre il banco

Una delle mission di Farmacie comunali di Trento è quella dell’educazione sanitaria declinata in numerose e diversificate attività.

Possiamo citare le conferenze serali nelle quali il direttore della farmacia e un esperto in materia incontrano la popolazione per rispondere a tutti i loro quesiti in ambito sanitario.

Infatti, sono stati trattati temi come l’antibiotico resistenza, il microbiota, le patologie veicolate dalla puntura delle zecche, la medicina di genere, l’uso corretto dei fitoterapici attenzionando sempre l’uso corretto del farmaco.

Un altro intervento formativo che ci connota, è quello televisivo: le nostre farmacie partecipano mensilmente a ‘Meeting’ di Trentino Tv e a ‘in Salute’ di RTTR trattando ogni volta un tema diverso di educazione sanitaria e cercando di affrontare argomenti che riguardino tutta la popolazione: si passa quindi da temi generali come l’uso corretto dei farmaci e la lettura delle analisi del sangue ad altri più specifici come la menopausa, le patologie dell’occhio, i farmaci e la gravidanza, le allergie.

E ancora, siamo attenti alla parte della popolazione più age realizzando presso i circoli anziani interventi di educazione sanitaria che rispondono specificatamente alle esigenze della terza età. Molto spesso le domande stesse di chi assiste diventano l’opportunità per un vero e proprio dialogo tra farmacista e utente.

In questo ultimo anno è stato fatto anche un intervento di educazione sanitaria all’Unione ciechi di Trento, dove si è parlato di uso corretto dei farmaci per le persone con difficoltà visive partendo proprio dalle domande di ciascuno dei presenti.

Recentemente è stato anche sperimentato un intervento formativo ‘itinerante’. In una delle passeggiate del benessere – quella di Cavedine – il farmacista, esperto in erboristeria, ha osservato il territorio e individuato alcune piante a uso fitoterapico come tarassaco, piantaggine e malva che poi ha illustrato ai presenti.

E ancora, sempre a livello di educazione sanitaria, accogliendo la richiesta del distretto famiglia abbiamo supportato le mamme nell’uso corretto dei farmaci per i propri bambini per evitare errori che potrebbero nuocere alla salute dei più piccoli.

Non possiamo poi non citare quello che state leggendo in questo momento: la rivista Pharmacom, un appuntamento che da sette anni (inizialmente con il nome di Farmacom) porta nelle case sia articoli scritti dai vostri farmacisti delle farmacie comunali per parlare di benessere e di iniziative del territorio sia approfondimenti e informazioni a carattere nazionale sui temi della salute.

Tutti i nostri interventi di educazione sanitaria sono frutto della volontà di fare promozione della salute non solo al banco anche in tutte quelle occasioni in cui l’utente non arriva in farmacia.

Noi farmacisti comunali siamo accomunati dall’entusiasmo di portare avanti la nostra mission: educare alla salute. Lo facciamo con grande professionalità e passione, caratteristiche che ci contraddistinguono.