Qual è la skin-care giusta in inverno?

Durante il periodo invernale le temperature si abbassano e la pelle è esposta a molte più aggressioni come vento, pioggia e umidità che la rendono così meno luminosa, spesso più secca, disidratata e tendente ad arrossamenti e rush cutanei. Per questo ha bisogno di cure specifiche per apparire al top.

Ecco perché una skin-care routine invernale mirata, ricca di principi attivi in grado di nutrire e rigenerare la pelle nel modo giusto è essenziale.

Nella nostre farmacie comunali potrete scegliere il percorso più mirato alla vostra pelle seguendo vari step che vanno dalla detersione alla idratazione senza trascurare l’importanza della stesura della protezione solare perché i danni UV sono sempre in agguato.

In particolare, in inverno è necessario difendersi dagli UVA, che non arrossano la pelle ma raggiungendo il derma stimolano la produzione di melanina e portano a invecchiamento cutaneo e stress ossidativo.

 

Sole in sicurezza

Ben noti sono i benefici per il benessere psicofisico e la salute dovuti all’esposizione al sole (attività all’aria aperta, produzione di vitamina D dovuta agli UV solari).

Nonostante ciò, non dimentichiamo anche in inverno le raccomandazioni dell’Istituto superiore di sanità per l’esposizione solare e i rischi connessi a un’esposizione non adeguata, sia al mare che in montagna.

Corretta esposizione

• Evitare le scottature soprattutto in età infantile: esse aumentano il rischio di insorgenza del melanoma della pelle anche a distanza di anni.

• Usare creme solari ad alto fattore di protezione ed i dispositivi più adatti al tuo fototipo e al tipo di attività che stai facendo.

Rischi per la salute

• Scottature solari, dal semplice arrossamento della pelle alle ustioni gravi.

• Cataratta, la progressiva opacizzazione del cristallino dovuta ad un’eccessiva esposizione ad UV può portare alla cecità.

• Carcinomi della pelle (basaliomi e spinaliomi) provocati dagli UV.

• Melanoma maligno della pelle, tipo di tumore che può svilupparsi anche a distanza di anni dalla eccessiva esposizione al sole.

Ricordando che:

• la radiazione UV è un cancerogeno accertato per l’uomo;

• melanomi e altri tumori della pelle sono in aumento tra la popolazione.