LA RIVISTA DELLE FARMACIE COMUNALI DELLA TUA CITTÀ

“Tre desideri” tra malattia e speranza

Un podcast sugli stati d’animo di chi ha affrontato un tumore

328

La diagnosi di tumore entra prepotentemente nella vita delle persone coinvolte condizionandone i ritmi di vita e le giornate, ridefinisce i valori, le ambizioni e i desideri di chi affronta un simile percorso. Quando si pensa alla lotta contro un tumore si guarda alle paure e alle difficoltà da superare. Un’altra faccia della medaglia però sono anche i desideri e i pensieri positivi che portano le persone ad affrontare al meglio delle proprie forze la malattia.

Tre desideri, serie podcast promossa da Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) di Milano Monza Brianza e prodotta da Chora Media, racconta proprio questo: il cambio di prospettive e i desideri che le persone con diagnosi di tumore si promettono di realizzare alla fine del proprio percorso usandoli come scudi contro la paura di non farcela.

Ciascuna delle interviste affronta aspetti diversi della malattia perché diverse sono le persone – celebri e non – che si raccontano e i loro desideri, dai più piccoli e quotidiani ai più grandi e straordinari.

“Abbiamo pensato al podcast perché è uno strumento semplice, immediato e che sta conquistando sempre più pubblico con la potenza della voce e delle storie vere. – sottolinea Luisa Bruzzolo, direttrice generale di Lilt Milano Monza Brianza e protagonista del secondo episodio – Tre desideri non si rivolge solo alle persone che ricevono e affrontano una diagnosi di tumore, ma a tutti coloro che riconoscono nei desideri il vero motore della vita. Quando ci troviamo in difficoltà e siamo al buio, è solo rivolgendo lo sguardo in alto che possiamo andare avanti. E in alto ci sono i desideri, le stelle che ci mancano e che ci fanno da guida per emergere dall’oscurità”.

La narrazione è di Daniela Ducoli, giornalista e conduttrice da sempre attenta ai temi di disagio e marginalità. Anche lei ha vissuto in prima persona l’esperienza del tumore al seno e, come afferma nel primo episodio, secondo lei riflettersi nelle vite degli altri spesso è terapeutico.

A lanciare la serie è stata Mara Maionchi, protagonista del primo episodio. Con la tenacia e l’ironia che la contraddistinguono, Maionchi parla della scoperta della malattia in età matura, durante una visita di routine e della consapevolezza di un cambiamento inevitabile e necessario, che ha generato anche nuovi desideri inattesi.

“Quando ho avuto la diagnosi di tumore bilaterale alla mammella sono andata in crisi. Poi sono entrata nella prospettiva dell’operazione e della terapia. Ho avuto fiducia nel mio medico – ha sottolineato Mara Maionchi in occasione della presentazione della serie podcast. – Con una diagnosi simile ti viene da stare zitto, in silenzio, per poterti concentrare su te stesso. Perché in un primo momento l’unico desiderio che hai, è cavartela. Durante le terapie ho persino parlato di musica con i ragazzi che me le facevano e suonavano. Per il resto mi sono affidata alle mani del mio medico e le ho persino baciate, perché mi hanno restituito la speranza. Perché non bisogna mai smettere di desiderare”.

La serie, di dodici episodi, non tratta soltanto le testimonianze di donne con diagnosi di tumore al seno, ma dà voce anche a tante altre persone con diverse tipologie di cancro.

Gli episodi di Tre desideri sono disponibili sulle principali piattaforme audio free (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast) e collegandosi dal sito Lilt www.legatumori.mi.it/tredesideri/

I prossimi saranno pubblicati con cadenza mensile.

 

Episodi già pubblicati

Ep.7 Caterina Caselli – I miei nuovi capelli, la musica, mio marito

Ep.6 Beppe Sala – Mio padre, la recidiva, la bicicletta

Ep.5 Patrizio Rispo – Il ricordo di mia mamma, i miei fan, l’amore per la vita

Ep.4 Andrea Tesoro – Mio figlio Lorenzo, i miei capelli ricresciuti, la mia vespa restaurata

Ep.3 Chiara Magistris – Mia figlia Adele, andare in motorino e allentare i ritmi

Ep.2 Luisa Bruzzolo – Prendere le lucciole, brindare e tornare a vivere

Ep.1 Mara Maiocchi – mangiare un gelato, parlare di musica e guardare avanti

I commenti sono chiusi.