LA RIVISTA DELLE FARMACIE COMUNALI DELLA TUA CITTÀ

Rituali di bellezza dalla natura

I migliori oli vegetali: proprietà e consigli d’uso

64

La natura è da sempre fonte di preziosi alleati della nostra salute, del nostro benessere quotidiano e della cura di sé.

Le alternative naturali sono oggi sempre più apprezzate e favoriscono la bellezza in maniera sostenibile.

I protagonisti di questo articolo saranno gli oli vegetali, le loro caratteristiche e la loro versatilità in campo cosmetico. In particolare, saranno approfonditi l’olio di cocco e l’olio di vaniglia.

L’attenzione riservata a questi prodotti passa attraverso particolari tecniche di estrazione a freddo che consentono di ottenere un prodotto 100% puro e naturale.

L’olio infatti conserva al suo interno tutti i componenti essenziali, tra cui vitamina E, agenti antiossidanti ed acidi grassi. È proprio questa la caratteristica che li rende dei prodotti di alta qualità.

Olio di cocco bio

L’olio di cocco è estratto dalla polpa fresca della noce di cocco e l’albero che ne porta i frutti viene chiamato “albero della vita” perché ogni singola parte della pianta viene utilizzata in diversi campi (alimentare, cosmetico, medico, per la costruzione di abitazioni…), senza alcuno spreco.

Quest’olio, come in generale altri oli vegetali, è estremamente ricco in acidi grassi e ciò lo rende particolarmente protettivo perché crea un effetto barriera e promuove l’idratazione della nostra pelle. In questo modo essa preserverà il film idrolipidico che costituisce per noi un vero e proprio scudo difensivo naturale. Vediamone ora le proprietà e i suoi utilizzi per tutto il corpo:

n Il suo odore caratteristico lo rende piacevole sopratutto nei mesi più caldi dell’anno e la sua consistenza è fondente al contatto con la pelle. Una vera e propria coccola quotidiana! Basterà massaggiarne una piccola quantità su tutto il corpo per avvertire subito il suo effetto ammorbidente ed addolcente.

n Il suo uso è consigliato dopo la doccia e come alternativa al doposole per prolungare l’abbronzatura, per rendere la pelle morbida e protetta donando un aspetto rigenerato e nutrito alle nostre cellule.

n Oltre ad essere un vero alleato per chi soffre di pelle secca, la sua composizione è inoltre particolarmente indicata per rafforzare le unghie fragili.

n L’olio di cocco è un elisir di bellezza per i capelli perché dona lucentezza e nuova vita alle chiome secche, colorate o spente. Basterà creare un impacco sulle punte e sulle lunghezze, far agire 10-15 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida. I capelli risulteranno da subito nutriti e luminosi.

n Le sue proprietà non sono ancora finite! È un valido struccante da utilizzare in piccole quantità e con massaggi circolari su tutto il viso. Si può procedere poi ad eliminare l’eccesso con un latte detergente. Quest’olio così delicato preserverà la pelle del viso da eventuali irritazioni e sfregamenti regalandole un aspetto idratato e luminoso. È efficace anche sul mascara ed al tempo stesso ha un effetto rinforzante sulle ciglia.

Olio vegetale di vaniglia bio

Il suo profumo avvolgente e delicato e la sua consistenza leggera lo rendono uno dei prodotti più amati in cosmetica.

L’olio vegetale di vaniglia è composto da olio di noccioli di albicocca arricchito dall’estratto di vaniglia bourbon puro e naturale al 100%. È estremamente ricco in vanillina (12%) ed ottenuto da baccelli raccolti e preparati in Madagascar secondo il metodo tradizionale.

Soltanto due ingredienti per ottenere un prodotto eccezionale per la nostra pelle.

L’olio di noccioli di albicocca gli conferisce una consistenza molto leggera, non unge ma al tempo stesso nutre e rigenera la pelle regalandoci un velo di idratazione duratura ed un profumo dolce ed inconfondibile. Esso è costituito da omega 6 e omega 9, vitamina E, acido palmitico, fitosteroli e betacarotene. Questi componenti gli regalano alcune proprietà importanti: antinfiammatorio, antiossidante e protettore della pelle.

Sono sufficienti poche gocce per ottenere un raffinato nutrimento quotidiano della pelle secca o per rigenerarsi dopo una doccia o un bagno di sole.

Ideale anche come olio da massaggio, renderà la pelle morbida e luminosa.

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza ed erogare servizi di qualità. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Accetto Informativa sulla Privacy