LA RIVISTA DELLE FARMACIE COMUNALI DELLA TUA CITTÀ

Le miscele personalizzate dei fiori di Bach

Pensate ad hoc per ristabilire gli equilibri emotivi

39

fiori di Bach sono rimedi che ci aiutano, in modo naturale, a vincere l’ansia che ci colpisce e ci crea disturbi oltre che emotivi anche fisici. Sono rimedi floreali studiati e sviluppati dal medico inglese Edward Bach. Durante la sua carriera di medico Bach osservò che uno stato d’animo positivo del paziente era fondamentale per raggiungere la guarigione. Quindi per poter risolvere i disturbi fisici, secondo Bach, era fondamentale ristabilire gli equilibri emotivi. Ben presto lasciò la carriera di medico omeopata per dedicarsi completamento a sviluppare il suo metodo di cura. Il suo luogo di lavoro fu la campagna del Galles dove individuò ben 38 fiori con proprietà particolari di guarigione. Li divise, a seconda delle capacità di intervento del singolo fiore nell’affrontare le emozioni, in sette gruppi: il gruppo della paura, dell’insicurezza, dell’indifferenza per ciò che ci circonda, della solitudine, dell’ipersensibilità alle influenze ed alle idee, dello scoraggiamento o avvilimento e dell’eccessiva preoccupazione per gli altri.

Con i 38 rimedi floreali possiamo comporre dei mix personalizzati per la  persona aiutandola così a ritrovare l’equilibrio emotivo.

Nella miscela metteremo il fiore Red Chestnut se l’ansia è dovuta ad una forte preoccupazione per gli altri. È il rimedio adatto alle persone iperprotettive, alle mamme eccessivamente preoccupate per i propri figli e per i figli continuamente in ansia per i genitori anziani, alle persone sempre in pena per la salute e il benessere di coloro a cui vogliono bene. Questa sensazione porta a soffocare gli altri con un eccesso di cure e attenzioni e può essere causa di tensioni, disturbi del sonno, problemi digestivi quali il classico “nodo” allo stomaco.

Il rimedio Agrimony è ottenuto utilizzando l’agrimonia (Agrimonia eupatoria). immagine creative commons da wikipedia.org

Potremmo poi aggiungere al mix personalizzato il rimedio Agrimony quando la persona nasconde, dietro un sorriso, le sue vere emozioni di paura e malessere. Si mostra sempre allegra e sorridente nascondendo i propri problemi e tormenti dietro battute spiritose e buonumore. È un fiore molto adatto anche per quei bambini che tengono per sé le loro preoccupazioni scolastiche o le loro difficoltà con i compagni di scuola per non preoccupare i genitori.

Come possiamo capire ci sono diverse tipologie di ansie che nascono da situazioni ed eventi diversi. Il dottor Bach ci ha fornito uno strumento straordinario composto da 38 rimedi floreali dove ogni rimedio è stato scelto per aiutarci in specifiche situazioni, creando così soluzioni mirate per il momento che stiamo vivendo.

Possono essere usati da bambini e adulti in totale sicurezza perché non hanno effetti collaterali. Sono adatti anche alle persone anziane in politerapia in quanto non interferiscono in nessun modo con i farmaci assunti e, perché no, anche per i nostri amici animali: molto utile il Rescue Remedy per i cani e gatti non amanti dei viaggi in auto.

Bibliografia

Corso pratico per vincere l’ansia – Edizioni Riza

I dodici guaritori e altri rimedi di Edward Bach (The Twelve Healers and Other Remedies)

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza ed erogare servizi di qualità. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Accetto Informativa sulla Privacy