LA RIVISTA DELLE FARMACIE COMUNALI DELLA TUA CITTÀ

La filosofia del dottor Bach

Un viaggio tra le emozioni con l’aiuto dei rimedi floreali

40

La filosofia del dottor Bach si basa sulla semplicità e vuole aiutarci a compiere un viaggio nel meraviglioso mondo delle emozioni. I Fiori di Bach sono dei rimedi naturali ed efficaci che ci permettono di affrontare le situazioni di disagio e di difficoltà che ogni giorno ci troviamo ad affrontare riportando dentro di noi l’equilibrio delle emozioni.

Secondo il pensiero del dottor Bach la malattia si genera dal conflitto fra Anima, Mente e corpo e qualsiasi sforzo sia diretto a guarire solamente il corpo, riparerà solo superficialmente il danno mentre la vera causa continuerà ad operare, quindi la malattia si manifesterà nuovamente.

Secondo il dottor Bach le vere malattie sono difetti come l’orgoglio, la crudeltà, l’odio, l’egoismo, l’ignoranza, l’instabilità ed il persistere in tali atteggiamenti, pur sapendo che essi sono sbagliati, fa percepire nel corpo gli effetti negativi che conosciamo come malattia.

I Rimedi floreali non agiscono come i classici farmaci che operano alleviando i sintomi, ma funzionano accentuando le nostre qualità positive. Lo stato negativo non viene eliminato, ma vinto dalla qualità positiva. Se abbiamo paura, per esempio, di un esame che dobbiamo affrontare, il fiore Mimulus ci aiuterà a sviluppare il coraggio necessario per affrontare ciò che temiamo.

Il dottor Bach ci invita quindi a fare un viaggio fra le nostre emozioni, a guardarci dentro con occhi sinceri e a riconoscere ed accettare ciò che proviamo così, con l’aiuto del rimedio floreale più adatto, potremmo combattere efficacemente la malattia.

In questo momento di ripresa, dopo un lungo periodo di isolamento causato dall’epidemia, può capitare di non riuscire a capire quale direzione prendere.

Wild Oat è l’avena selvatica (Avena fatua). Foto di Franco Giordana

Abbiamo in mente molti progetti ed obiettivi ma non riusciamo a capire quale sia la strada giusta per noi. Il fiore Wild Oat ci aiuta a riconoscere il percorso più adatto alla nostra realizzazione impedendoci di ondeggiare in tutte le direzioni e facendoci trovare quella stabilità che dà la certezza della propria attitudine.

Il prolungato isolamento potrebbe inoltre aver sviluppato in noi una sensazione di intolleranza e critica nei confronti degli altri. Ecco quindi, che ci viene in aiuto il fiore Beech che ci aiuterà a risvegliare in noi l’accettazione della diversità altrui e a vedere con più chiarezza il buono e il bello in tutto ciò che ci circonda.

Il fiore Beech è del faggio
(Fagus sylvatica).
Foto di Hans Braxmeier
da Pixabay

I fiori di Bach non agiscono quindi direttamente sulle malattie a livello fisico, ma fanno ritrovare la serenità mentale grazie alla quale le naturali difese dell’organismo svolgeranno al meglio i loro compiti.

Sono rimedi che non hanno effetti collaterali, non creano dipendenza e possono essere associati a qualsiasi tipo di terapia seguita. Sono adatti sia ai bambini che agli adulti. Facciamoci aiutare da questo meraviglioso metodo che ci porterà inoltre ad una migliore conoscenza di noi stessi.

Bibliografia

“Raccolta” di Edward Bach

“Le emozioni sono bellezza” di Marta Florio

“I Fiori di Bach” di Gigliola Sfreddo

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza ed erogare servizi di qualità. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Accetto Informativa sulla Privacy