La farmacia comunale del quartiere Piedicastello
La scelta naturale per la prevenzione e la cura
Ritorniamo alla farmacia comunale nello storico quartiere Piedicastello, dove nel 2019 avevamo incontrato l’allora direttrice Fiorenza Frinco.
Oggi intervistiamo la dottoressa Elena Lovadina, da una anno alla direzione della farmacia, che abbiamo già avuto occasione di conoscere e apprezzare leggendo gli articoli da lei scritti per Pharmacom nel 2020 sull’utilizzo dei rimedi naturali per affrontare i malanni di stagione.
A fianco della Direttrice, troviamo la signora Antonella che ricopre l’incarico di magazziniera.
Dottoressa Lovadina, il suo è stato un ritorno a Piedicastello.
Esattamente, infatti avevo già svolto servizio presso questa farmacia lavorando circa due anni con la dottoressa Frinco.
Come descriverebbe la realtà della farmacia in rapporto all’utenza di questo territorio?
La comunale Piedicastello è una farmacia prevalentemente di quartiere, con un’utenza variegata.
Accanto agli anziani e alla cronicità delle loro patologie che richiedono costante attenzione e affiancamento così da facilitarli nell’aderenza terapeutica, c’è la realtà delle giovani famiglie. Ad esempio, le mamme vengono ad allattare e pesare i loro bimbi al punto Baby Pit Stop del progetto Unicef: un locale a loro dedicato, presente in molte delle nostre farmacie comunali.
Essendo sita nelle vicinanze del Dipartimento di lettere e filosofia dell’Università di Trento, anche numerosi studenti universitari si rivolgono alla farmacia per l’aiuto nella gestione delle piccole problematiche comuni dei giovani ventenni.
Grazie alla posizione del quartiere sotto l’Alpe del Monte Bondone – località di interesse turistico – non manca di provvedere alle esigenze di escursionisti alle prese con occasionali inconvenienti, quali escoriazioni e lievi traumi.
Dal punto di vista della rete di salute locale, la farmacia rappresenta quindi per tutti il primo punto di riferimento e contatto come presidio sanitario e per i residenti si rapporta pure con i due medici di famiglia referenti del territorio per contribuire alla “continuità assistenziale”.
Dalle sue parole si coglie la concretezza dei concetti di prossimità e ascolto che arricchiscono di valore sociale l’attività del farmacista.
L’empatia è parte della nostra professione.
Ad esempio, parlando di aderenza terapeutica delle persone anziane in alcuni casi è importante anche soltanto riscrivere il nome del farmaco e ribadire la terapia prescritta dal medico per rassicurare la persona e facilitarla nel suo percorso di cura.
Come giovane mamma, avendo avuto una bimba da poco più di due anni, mi è ancora più naturale il confronto e la vicinanza con i neogenitori.
Siete all’interno della programmazione di Apoteca natura, quindi aderite alle campagne nazionali di promozione della salute.
Sì. Ad esempio, durante il mese di aprile è attiva la campagna Fai luce sul tuo sonno. Un’occasione per valutare la qualità del sonno e conoscere quali possono essere le sue correlazioni con stanchezza cronica, sonnolenza diurna, apnee notturne, ricorrenza di pensiero.
Ci sono comportamenti e abitudini che influenzano negativamente la qualità del sonno e ai quali spesso non diamo importanza.
Questa campagna sensibilizzando sull’importanza della qualità sonno consente anche di rilevare eventuali fattori di rischio da approfondire con il proprio medico di famiglia, ad esempio – per quanto concerne l’entità della sonnolenza diurna – valutare la possibilità di avere la sindrome delle apnee ostruttive del sonno (Osas).
Sul versante fitoterapico, in farmacia possiamo fornire consigli utili e aiutare nel percorso di salute più adatto valutando le piante dedicate per ogni problema, grazie alle quali andiamo a gestire il sintomo, soprattutto abbinando un rimedio che vada anche a risolvere la causa del sintomo serale.
Qualche esempio?
La passiflora è indicata contro il “pensiero ricorrente” che non consente il rilassamento e quindi di addormentarsi, mentre la melissa è utile per favorire il benessere gastro-intestinale contrastando la pesantezza di stomaco e la tensione gastrica che non permette di riposare.
Ricordando pure che la valeriana non è il rimedio adatto a tutti in caso di disturbi del sonno, ma deve essere consigliata in modo mirato.
La propensione al consiglio di rimedi naturali è caratteristica della farmacia come pure della sua professionalità.
Avendo frequentato il Master di II livello in fitoterapia applicata con la Società italiana di fitoterapia (Sifit) di Siena, il consiglio agli utenti privilegia questa scelta.
La fitoterapia ci consente di affrontare le patologie in modo assolutamente naturale e, in molti casi, rappresenta anche un valido strumento di prevenzione di vari disturbi e malattie.
La proposta di rimedi naturali è valutata sia come primo consiglio nell’approccio a un nuovo problema di salute sia sulla cronicità affiancando e o coadiuvando terapie già seguite. La scelta naturale può essere la via efficace, e la natura ci viene in aiuto con piante valide.
Le aziende individuate per la fornitura dei prodotti naturali sono in linea con la continua ricerca dei farmacisti e dell’Azienda Farmacie comunali di Trento a conferma di una qualità certificata e di un alto standard qualitativo.
Siamo costantemente in aggiornamento sulle ultime scoperte e prodotti sia rimanendo in contatto con le aziende produttrici sia con il percorso formativo di Farmacie comunali. Questo è sicuramente un punto di forza per tutti noi.
Oltre alle campagne in collaborazione con Apoteca natura, in farmacia proponete alte iniziative di promozione della salute e prevenzione.
Organizziamo le Giornate dell’udito, durante le quali è possibile effettuare l’esame gratuito per testare la propria capacità uditiva.
Vi sono poi, soprattutto in primavera, le Giornate per la valutazione dell’efficienza venosa degli arti inferiori, che fornisce informazioni relative al sistema venoso e valuta l’eventuale insufficienza venosa, o stasi venosa.
Il controllo del colesterolo e della glicemia rimangono al centro dell’attenzione dell’impegno per la prevenzione che sta particolarmente a cuore alle Farmacie comunali di Trento. A tale controllo sono dedicate delle Giornate sia in collaborazione con Apoteca natura sia in autonomia.
In merito al tema della prevenzione cardiovascolare, mi fa piacere ricordare che l’Azienda – in occasione dei festeggiamenti per i 25 anni – ha messo a disposizione un kit gratuito per la misurazione dell’emoglobina glicata oppure del profilo lipidico.
Il legame della farmacia e dell’Azienda Farmacie comunali con il territorio di Piedicastello va oltre il tradizionale contesto della farmacia.
Esattamente. Nell’ambito dell’impegno che in Farmacie comunali Trento definiamo “oltre il banco”, la farmacia di Piedicastello è tra i punti di ritrovo per alcune delle Passeggiate del benessere che si svolgono in primavera e autunno.
Inoltre, possiamo ricordare gli incontri di informazione sanitaria e promozione della salute tenuti due volte all’anno presso l’associazione Casa aperta.
I commenti sono chiusi.