LA RIVISTA DELLE FARMACIE COMUNALI DELLA TUA CITTÀ

In farmacia è arrivato Neobì

Il manuale per le mamme “appena nate”

64

N

eobì è una piccola guida dove sono riassunte le risposte ai dubbi più frequenti sul benessere dei neonati e dei bambini. Un manuale semplice ma concreto, con consigli pratici dal primo giorno di vita, fino al primo giro in bicicletta. 33 consigli medici e non solo: da come gestire le punture d’insetto o l’ostruzione delle vie respiratorie, da cosa fare in caso di scottature oppure di otite o di acne neonatale, ma anche come praticare il baby wearing e declinare la sicurezza nei diversi contesti.

Per conoscere più a fondo il progetto da cui nasce Neobì, incontriamo il direttore generale di Farmacie Comunali di Trento, Lorenzo Arnoldi.

Le farmacie comunali sono da sempre vicino alle famiglie, promuovendo progetti che rispondono alle esigenze di vita quotidiana.

Da sempre promotrice di sicurezza ed educazione, Farmacie Comunali Trento con Neobí desidera fornire concretamente un aiuto attraverso una formazione semplice ma efficace, scientifica ma piacevole da leggere. Abbracciando questo progetto, l’Azienda vuole rinnovare la propria vicinanza, accompagnando le giovani famiglie a sciogliere alcuni dei dubbi e timori che possono sorgere con l’arrivo di un neonato e a costruire un ambiente sicuro e adatto a crescere un bambino.

Il dottor Lorenzo Arnoldi.

Già l’Angolo del neonato che da anni è presente in varie farmacie comunali è un supporto concreto alle mamme.

L’Angolo del neonato rientra nell’impegno delle farmacie comunali per la tutela e il sostegno dell’allattamento materno. In quasi tutte le nostre farmacie – nel rispetto della privacy – abbiamo allestito uno spazio dedicato munito di fasciatoio e bilancia elettronica in cui le mamme, senza dover per forza tornare a casa, possono pesare e/o allattare i propri piccoli in tutta tranquillità e comodamente sedute.

Come si legge dalla pagine introduttive, Neobì prende spunto dal desidero di portare avanti il messaggio educativo di cui si è fatto portavoce negli anni il dottor Fabio Pederzini, neonatologo dell’ospedale Santa Chiara di Trento, che ha fatto della sicurezza un pilastro nell’educazione dei nuovi genitori.

Grazie agli insegnamenti del dottor Fabio Pederzini un gran numero di neogenitori ha appreso come accogliere in famiglia, curare e crescere i propri bambini. La nascita è un evento straordinario che porta con sé però molte novità e tanti dubbi, soprattutto quando si tratta del primo figlio. Mi fa piacere ricordare che l’avvio dei nostri corsi di formazione nel pronto soccorso e rianimazione pediatrica (PBLS) – che svolgiamo da circa vent’anni – è avvenuta su impulso del dottor Pederzini. Neobì si arricchisce del valore di ricordo e riconoscenza verso la sua professionalità e la sua dedizione.

Neobì è un regalo che l’Azienda fa ai neogenitori. A essi viene proposta una donazione a favore delle associazioni vicine al mondo dell’infanzia e attive sul territorio.

Neobì ha richiesto un lungo lavoro di vari professionisti sanitari che lo rendono un vero e proprio manuale che un editore sicuramente metterebbe in vendita. Per farlo percepire nel suo valore reale, pur regalandolo, proponiamo a chi lo riceve di fare una donazione, equivalente al suo “teorico” prezzo di vendita, a favore di quelle associazioni che assistono bambini meno fortunati.

Riferendoci ai neogenitori si ampliano i destinatari di Neobì: non soltanto le mamme, ma anche i papà. Possiamo chiederle un ricordo di quando è diventato papà e si è trovato a destreggiarsi nei panni di neogenitore?

Diventare genitore è una delle più belle e coinvolgenti esperienze della vita ma quando si deve affrontare il loro pianto o malessere ci si rende conto che si sa molto poco. Ricordo ancora la notte in cui mia moglie era fuori per lavoro e che ho passato sveglio con mia figlia che piangeva a dirotto mentre provavo in ogni modo ad addormentarla, avrei sicuramente apprezzato avere con me un manuale di “pronto intervento” come Neobi.

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza ed erogare servizi di qualità. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Accetto Informativa sulla Privacy