LA RIVISTA DELLE FARMACIE COMUNALI DELLA TUA CITTÀ

Nutrire o idratare? Questo è il dilemma!

Consigli cosmetici per ogni pelle

121

Spesso usati erroneamente come sinonimi, idratare e nutrire sono in realtà termini che indicano due azioni ben distinte che servono a soddisfare le differenti esigenze dei diversi tipi di pelle. Ma in cosa si differenziano una crema idratante e una nutriente? Facciamo un po’ di chiarezza.

La crema idratante serve per richiamare l’acqua, naturalmente presente nei tessuti più profondi, sulla superficie della pelle. Ma come accade questo? Grazie ad alcune sostanze chiamate umettanti (come l’acido ialuronico, la glicerina e i sali minerali) che hanno la capacità di attirare e trattenere l’acqua proprio sulla superficie della pelle dove ce n’è più bisogno.

Quali sono le tipologie di pelle che necessitano di essere idrate? Tutte! L’idratazione è importante per tutte le pelli dalle più secche a quelle a tendenza grassa e/o mista.

La crema nutriente ha invece il compito di apportare le sostanze grasse di cui la pelle ha bisogno. La nostra pelle è infatti formata da cellule che sono strettamente legate le une alle altre da materiali di origine grassa chiamati ceramidi, che hanno praticamente la stessa funzione che il cemento ha per i mattoni, ovvero quella di tenere ben salda la struttura ed evitare che si sgretoli facilmente. Una carenza di sostanze grasse, che può essere congenita o associata all’aumentare dell’età, porta inevitabilmente alla comparsa della pelle secca che appare opaca, desquamata e screpolata oltre che ovviamente disidratata. In questo caso è meglio preferire una crema oltre che idratante anche ricca di sostanze emollienti come oli e burri vegetali.

Quindi non converrebbe preferire sempre una crema nutriente? A volte nutrire troppo una pelle normale o a tendenza mista già di per sé ricca si sostanze grasse potrebbe risultare controproducente poiché potrebbe iniziare a comportarsi come una pelle grassa.

In conclusione, sia l’idratazione che il nutrimento sono necessari alla nostra pelle ed è il motivo per cui generalmente le creme contengono sia sostanze nutrienti sia idratanti: la differenza sta semplicemente nella concentrazione maggiore o minore delle une o delle altre e nel saper valutare e scegliere la migliore formulazione in base al proprio tipo di pelle.

Scadenza dei prodotti cosmetici

La data di durata minima di un prodotto cosmetico è la data fino alla quale tale prodotto, conservato in maniera corretta, continuerà a svolgere la sua funzione iniziale rimanendo sicuro per il consumatore.

Tale data deve essere obbligatoriamente indicata sulle confezioni dei prodotti cosmetici con durata minima inferiore ai 30 mesi, ovvero su tutti quei prodotti che dalla data di produzione scadono prima dei 30 mesi. Viene indicata riportando il mese e l’anno oppure il giorno il mese e l’anno preceduti dal simbolo di una clessidra piena a metà oppure dalla scritta “usare preferibilmente entro”. Se necessario, vengono precisate anche le condizioni da rispettare per garantire la data indicata.

 Per i prodotti cosmetici che si conservano per più di 30 mesi non è necessario che tale data venga riportata, ma deve essere indicato il periodo di tempo entro il quale il prodotto stesso  una volta aperto e conservato in maniera corretta  è sicuro e può essere utilizzato senza effetti nocivi per il consumatore. Si tratta del cosiddetto PaO, (“Period after Opening”, “periodo dopo l’apertura”), indicato sulle confezioni con il simbolo di un barattolo di crema aperto all’interno o accanto al quale è riportato il periodo di tempo espresso in mesi seguito dalla lettera M.

 Un cosmetico viene considerato aperto quando viene utilizzato per la prima volta, quindi il periodo di durata post-apertura viene calcolato a partire da questo primo uso.

Ci sono alcuni casi, però, in cui il PaO può non essere riportato come per i prodotti monodose o per quei prodotti confezionati in modo tale da evitare il contatto tra il cosmetico e l’ambiente circostante.

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza ed erogare servizi di qualità. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Accetto Informativa sulla Privacy