LA RIVISTA DELLE FARMACIE COMUNALI DELLA TUA CITTÀ

I Fiori di Bach ai tempi di Covid-19

Ritrovare l’armonia affrontando lo stress

221

I

n questi lunghi mesi stiamo vivendo una situazione che nessuno di noi avrebbe mai immaginato e ogni giorno il prolungamento di questo tempo fa sì che stress e inquietudini trovino dentro di noi sempre più spazio per crescere, mettendoci in condizioni psico fisiche impegnative.

La paura del coronavirus, il timore del contagio, l’invito a restare chiusi dentro casa il più possibile, l’isolamento sociale, il non poter vedere parenti e amici, fino a situazioni più impegnative come la perdita del lavoro o un lutto improvviso, possono creare situazioni di stress molto forte.

Esistono dei rimedi naturali che ci possono aiutare ad affrontare tutto questo?

Sì, sicuramente: i Fiori di Bach sono la risposta a questa domanda.

Il metodo di cura naturale e dolce del dottor Bach si basa sull’utilizzo di 38 Rimedi floreali che hanno come obiettivo ultimo quello di far ritrovare l’armonia tra corpo e psiche: sono fonte di calma, relax, serenità ed equilibrio.

A tutti quelli che hanno bisogno di  un aiuto per calmare l’ansia e ritrovare la pace in questo periodo difficile si può consigliare di avere sempre con sé la speciale formulazione chiamata Rescue Remedy ossia “Rimedio d’emergenza”, una soluzione che contiene 5 Rimedi floreali scelti proprio dal dottor Bach in grado di fornire aiuto immediato. Al suo interno troviamo:

 

  • Cherry Plum (Prunus cerasifera mirabolanum) il fiore adatto a chi si sente sotto pressione, a chi teme di perdere il controllo del corpo e della mente. Cherry Plum ci dona quiete e distensione.
  • Clematis (Clematis vitalba) il fiore adatto a chi ha la testa fra le nuvole, a chi si distrae facilmente. Il pensiero è molto spesso rivolto al futuro, a volte per sfuggire al presente e ai relativi problemi. Clematis ci dona realismo ci aiuta a restare connessi e presenti e a superare la sensazione di smarrimento.
  • Impatiens (Impatiens glandulifera) il fiore adatto a chi è impaziente e facilmente irritabile, tutte le cose devono essere fatte senza esitazioni o ritardi. Impatiens dona pazienza e ci aiuta ad allentare lo stress mentale, la tensione e l’agitazione.
  • Rock Rose (Helianthemum nummularium) il fiore da usare quando la paura si trasforma in panico, in terrore e non si riesce a reagire, anche di fronte ad un’emergenza. Rock Rose dona serenità e calma.
  • Star of Bethlehem (Ornithogalum umbellatum) il fiore da scegliere quando un trauma o un’esperienza del passato sono i responsabili di alcuni attuali atteggiamenti. Utile per elaborare lutti o situazioni traumatiche, piccole o grandi che siano. È l’arnica dei sentimenti. Star of Bethlehem dona consolazione e conforto.

 

Rescue Remedy ci aiuterà quindi nelle situazioni di emergenza, allenterà le crisi improvvise d’ansia e ci permetterà di affrontare situazioni difficili. È molto utile ad esempio: nei bambini per le piccole paure che possono provare ogni giorno, nei casi di incidenti, prima durante e dopo un esame, quando si ricevono cattive notizie (lutto, malattia), negli attacchi di panico. Permette di “scaricare” l’eccessiva emotività e ritrovare calma e lucidità.

Per assumerlo possiamo mettere 4 gocce di Rescue Remedy in un bicchiere d’acqua e sorseggiare la soluzione; all’inizio a piccoli sorsi ravvicinati (anche ogni due o tre minuti) poi, a mano a mano che i sintomi si attenuano, diminuire il numero delle assunzioni. Se non si ha la possibilità di prendere un bicchiere di acqua, si possono assumere 4 gocce del rimedio puro direttamente dalla bottiglietta sotto la lingua.

Il Rescue Remedy è adatto a tutta la famiglia anche ai più piccoli. È privo di effetti collaterali e non interferisce con i farmaci che assumiamo.

“La salute dipende dall’essere in armonia con la propria anima” ci dice il dottor Bach e i suoi Fiori vogliono aiutarci proprio in questo cammino di ritrovo dell’equilibrio emozionale.

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza ed erogare servizi di qualità. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Accetto Informativa sulla Privacy