FC Academy… più che un’accademia
Farmacie comunali di Trento ha da sempre avuto come priorità la formazione a 360 gradi di tutti i propri farmacisti. Questa viene realizzata sia attraverso corsi, organizzati dall’azienda o da enti esterni, sia e soprattutto al banco dove i farmacisti senior affiancano i più giovani direttamente sul campo.
La professione del farmacista è davvero complessa e la laurea è solamente un punto di partenza: le conoscenze studiate sui libri devono essere poi applicate su pazienti veri. Questa migrazione di sapere è molto delicata perché fin da subito si comprende come un consiglio sicuro ed efficace sia garanzia di salute per chi lo riceve.
Da qualche anno i nostri farmacisti hanno a disposizione anche FC Academy, un’accademia di apprendimento all’interno della nostra azienda: tutti i farmacisti che entrano nel nostro team aziendale hanno la possibilità di partecipare agli incontri che, solitamente, hanno cadenza mensile e sono condotti da farmacisti senior che mettono a disposizione la loro esperienza e la loro conoscenza per insegnare in modo dinamico concetti anche molto impegnativi.
Le metodiche formative affrontate in aula sono solo raramente lezioni frontali, ma più spesso sono utilizzati gli story telling (storie raccontate) dove il farmacista senior racconta la propria esperienza al banco e la condivide con gli altri cui segue un dibattito in cui ci si confronta accrescendo esponenzialmente le proprie conoscenze.
Un altro momento formativo che caratterizza la nostra accademia è il role-playing o gioco di ruolo in cui alcuni allievi assumono il ruolo del farmacista e altri quello del cliente in situazioni appositamente studiate. Questo metodo permette di confrontarsi e imparare il punto di vista dell’altro e condividere un protocollo comune.
In ogni singola lezione si ha modo così di confrontarsi tra pari per ottimizzare il consiglio e aumentare sempre competenze e conoscenze.
DICONO DI FC ACADEMY
“FC Academy ha rappresentato un momento di unione, distrazione e conoscenza”.
“Lo spirito dell’Academy è stato creare un ambiente di sapere condiviso”.
“Per me FC Academy è uno spazio formativo che dà l’opportunità di apprendere la professione in modo pratico e attivo”.
“Il miglior modo per apprendere la professione”.
“È una formazione molto efficace perché fatta sulla base continua di esempi e situazioni che accadono regolarmente in farmacia”.
“Un momento importante di approfondimento e confronto fra colleghi”.
“Un corso molto utile per ripassare e imparare nozioni utili per il nostro lavoro”.
di Giuseppe Baratto, farmacista – farmacia comunale di Pergine
Tiziana Huez – direttrice farmacia comunale di Pomarolo
Lucio Prete – direttore farmacia comunale Clarina di Trento
I commenti sono chiusi.