LA RIVISTA DELLE FARMACIE COMUNALI DELLA TUA CITTÀ

Servizi in farmacia per una nuova filosofia di benessere

508

La farmacia è sempre più un punto di riferimento importante per la cittadinanza, un luogo dove è possibile, non solo ritirare farmaci prescritti dal medico, ma ricevere dai farmacisti consigli per il benessere e usufruire di vari servizi. Luogo di benessere a 360 gradi, dove il “prendersi cura” abbraccia la persona nel suo complesso. È una delle tante vocazioni delle Farmacie comunali di Ravenna, che da tempo propongono sempre nuovi servizi alla clientela.

Tante le peculiarità tra le quali – alla comunale 1 di Ravenna – spiccano due servizi. 

La cabina estetica

La proposta, dopo la pausa dovuta alla pandemia, ha preso nuovo impulso e risulta particolarmente richiesta e apprezzata. Del resto, l’uscita dall’emergenza ha fatto anche riscoprire il piacere di concedersi tempo per la bellezza. All’interno della farmacia è stata allestita una cabina estetica, uno spazio dedicato gestito da un’operatrice esperta. Il servizio è attivo in orario pomeridiano dal mercoledì al venerdì, dalle 14 alle 19; il sabato tutto il giorno. Vari i trattamenti, dal viso al corpo, dalla manicure alla pedicure.

“Questa proposta, così come la nostra ampia offerta legata ai cosmetici, è legata a una filosofia ben precisa: siamo convinti che tutto, quindi anche la cura di sé, porti beneficio alla persona”, evidenzia il dottor Abed Khatam, direttore della farmacia comunale 1.

Il servizio infermieristico

Alla farmacia comunale 1 è presente – dal lunedì al venerdì, per un’ora al giorno – un’infermiera che può eseguire medicazioni, bendaggi semplici e complessi, fare iniezioni intramuscolari e sottocutanee, senza dimenticare i tamponi per il covid-19. La presenza costante di una professionista in loco permette quindi di dare continuità alle cure e sostenere i pazienti nell’aderenza terapeutica, rappresentando un presidio importante per l’utenza di tutte le età e un sicuro punto di riferimento soprattutto per gli anziani e i loro caregiver. Maggiori informazioni sul servizio sono richiedibili in farmacia.

La presenza dell’infermiere e dell’estetista sono solo l’ultimo tassello in ordine temporale introdotto da Ravenna Farmacie, nell’ambito del progetto Farmacia dei Servizi. In questo contesto le farmacie comunali, inserendo nuove professionalità a fianco delle farmaciste e dei farmacisti, propongono un ventaglio di servizi ancor più variegato sul territorio per andare sempre più incontro alle esigenze della clientela.

I commenti sono chiusi.