LA RIVISTA DELLE FARMACIE COMUNALI DELLA TUA CITTÀ

Ridere fa bene, al corpo e alla mente

459

Ridere per dieci minuti di fila provoca benessere e ha effetti sull’umore, funzionando da antidepressivo e ansiolitico.

La risata, infatti, è un elemento che rafforza le relazioni sociali e facilita la comunicazione con chi ci circonda, instaurando un clima emotivo di sintonia. Essa rappresenta uno stimolo positivo per la nostra salute, grazie al rilascio delle endorfine.

Ritenuta in passato volgare e sconveniente, oggi la risata viene considerata terapeutica per i suoi numerosi effetti benefici su corpo e psiche e ha conquistato una posizione di tutto rispetto tra gli oggetti di studio delle scienze, che ne hanno indagato gli aspetti fisiologici e psicologici. Non ci sono più dubbi sui potenti effetti benefici della risata, tanto che sono ormai ampiamente diffuse attività come la clownterapia negli ospedali e lo yoga della risata.

Molti ricercatori sostengono che gli stessi effetti benefici si riscontrano anche nella risata simulata, quella non spontanea ma prodotta intenzionalmente. Poiché pare che il nostro corpo non sappia distinguere tra risate recitate e reali, si possono ottenere effetti positivi anche ridendo in modo artificiale. Su questo principio si basa lo yoga della risata, disciplina che nasce in India nel 1995 da una fortunata intuizione del medico indiano Madan Kataria.

Il dottor Kataria afferma che :“ridere non conosce confini, non fa distinzioni di razza, credo religioso o colore ed è un linguaggio universale che può unificare il mondo”.

Per questo scopo, nel 1998, ha istituzionalizzato la Giornata mondiale della risata (World laughter day), che si celebra ogni anno la prima domenica di maggio, durante la quale in tutto il mondo si organizzano eventi di risata a sostegno della pace universale.

Lo yoga della risata si pratica nelle aziende, passando per la scuola e la famiglia, fino ai contesti sociosanitari, coinvolgendo ad esempio anziani, malati di Alzheimer, persone disabili, pazienti oncologici, utenti psichiatrici, detenuti, e tutte le situazioni in cui c’è un gruppo.

È questo l’enorme valore di benessere individuale, relazionale e terapeutico dello yoga della risata, pratica che oggi coinvolge più di 3 milioni di persone in oltre 106 Paesi.

“Quando tu ridi tu cambi, quando tu cambi cambia il mondo attorno a te.”
Madan Kataria

I commenti sono chiusi.