LA RIVISTA DELLE FARMACIE COMUNALI DELLA TUA CITTÀ

A Cervia le farmacie comunali si fanno in tre

Un servizio alla salute con vocazione turistica

127

Nel territorio di Cervia le farmacie comunali sono ben tre: la n°1 a Pinarella e la n° 2 nella zona Malva alle quali si affianca la succursale estiva a Tagliata. Ciascuna con la sua specificità, sono complementari nella fornitura dei servizi alle diverse tipologie di utenza che contraddistinguono il territorio, sia quella residenziale durante tutto l’anno sia quella dei turisti che caratterizza i mesi estivi.

La comunale a Malva è un’importante farmacia di città, amata dai residenti, e svolge la sua attività con orario continuato.

La comunale sita nella frazione di Pinarella svolge in estate un ruolo di servizio assai apprezzato dai numerosi turisti della località. Nei mesi estivi non soltanto è aperta 7 giorni su 7, ma protrae pure l’apertura fino a tarda sera.

Sempre a vocazione turistica è la sua succursale estiva, nella frazione di Tagliata: attiva da fine maggio a inizio settembre.

Per affrontare il tema della salute sul territorio e approfondire la conoscenza di Cervia e dintorni incontriamo il sindaco Massimo Medri.

Lo staff della farmacia comunale n°2 di Cervia a Malva.

Signor Sindaco, la pandemia ha evidenziato come “prevenzione e sociale” siano i pilastri delle azioni integrate di welfare e sanità. Le farmacie hanno confermato anche nel corso di questa emergenza il loro ruolo di tassello fondamentale in questo mosaico di servizi sul territorio.

Durante la pandemia le farmacie sono state un baluardo importante; un fondamentale punto di riferimento per tutti i cittadini, che in questi luoghi hanno trovato, durante l’emergenza nella prima fase, dispositivi di sicurezza come mascherine e gel – quasi introvabili – e, successivamente, un luogo dove prenotare il vaccino in pochi minuti, in totale sicurezza. Per questo ringraziamo i farmacisti e il personale amministrativo delle farmacie che, come i sanitari ospedalieri e del territorio, in un momento di difficoltà hanno saputo affrontare la situazione ed essere un valido appoggio anche per noi Comuni.

Il tema dell’ambiente è fortemente legato al suo impegno istituzionale ormai da alcuni anni e l’ha visto ricoprire incarichi di rilievo per il Parco del Delta del Po e oggi detenere la delega alle Politiche ambientali del Comune di Cervia. Una riflessione sul rapporto tra la salute dell’ambiente e quella dell’uomo.

Fin dall’antichità il legame tra ambiente e uomo è sempre stato fondamentale. Stiamo facendo scelte importante anche sui materiali da utilizzare nelle opere pubbliche, prediligendo quelli sostenibili. Un ambiente sano non salvaguarda solo la salute del cittadino, ma conferisce un valore maggiore alla vacanza. Tutti noi oggi conosciamo quanto sia fondamentale vivere in un luogo non inquinato per il benessere psicofisico degli individui, e Cervia per la sua conformazione deve investire in tal senso.

A Cervia, l’antica città del sale, le terme sono una consolidata tradizione di cura e l’anno scorso hanno celebrato i 60 anni.

Le Terme sono parte integrante della storia di questa città. Un valore che da 60anni arricchisce il già vasto panorama di proposte che questa città offre. Nate come presidio sanitario sono ad oggi all’avanguardia soprattutto per quanto riguarda la salute della pelle e il benessere delle vie respiratorie. Negli anni la struttura è stata in grado di evolversi, rispondendo al meglio alle esigenze del mercato, modificando il proprio posizionamento, indirizzandosi da un lato nell’ambito del servizio sanitario nazionale, dall’altro nel contesto delle attività turistiche. Un luogo immerso nel verde che è un piacere raggiungere anche in estate, per un bagno nell’acqua termale magari dopo una giornata di mare.

Nella nostra rivista abbiamo più volte trattato il tema della violenza contro le donne, divulgando anche i vari riferimenti che durante l’emergenza pandemica hanno assunto un valore ancor più importante. Il Comune di Cervia ha realizzato l’iniziativa “La parola che cura”. Di cosa si tratta?

Cervia è da sempre sensibile al tema della parità di genere, per questo ha pensato di dare grande visibilità a questa manifestazione, inserendo nei suoi luoghi più significativi, immagini e frasi dedicate alla “parola che cura”. Infatti, in luoghi strategici del Comune abbiamo deciso di collocare una mostra diffusa formata da 8 pannelli che raccontano come sia possibile curare attraverso la parola, come solo da gesti gentili possano nascere relazioni positive, come la responsabilità di tutto questo sia nelle mani di ciascuno di noi. Una iniziativa in cui crediamo molto, e che quest’anno abbiamo pensato di rendere anche virtuale.

Siamo arrivati all’estate con la speranza di poter riprendere a socializzare fruendo di iniziative all’aperto e vivere il territorio in sicurezza, godendo delle tante bellezze che ci offre tra natura e storia. Un esempio è sicuramente “Dante e i giardini dell’Eden”.

Cervia Città Giardino è una iniziativa a cui questa città crede fortemente da 49 anni. Quest’anno abbiamo deciso di dedicarla a Dante nel 700° anno dalla morte del Sommo Poeta. La nostra città da sempre si contraddistingue per il verde e per i fiori. Il nostro territorio si presta ad essere vissuto in totale sicurezza all’aperto, per tale ragione manifestazioni come questa sono oggi ancora più apprezzate dai tanti turisti che affollano le nostre spiagge e che amano vivere la vacanza a contatto con la natura e in totale sicurezza.

 

 

I farmacisti della succursale estiva a Tagliata:
il direttore Francesco Cattoli (a destra) con il collega Francesco Ngo.

 

NOVITÀ ESTIVE ALLE FARMACIE COMUNALI DI CERVIA

TAMPONI RAPIDI E TEST SIEROLOGICI

I servizi più importanti, anche per supportare la fruizione in sicurezza delle località turistiche e degli eventi estivi, riguardano l’offerta di test per verificare l’eventuale positività all’infezione da Covid-19 (tamponi rapidi nasali) e la presenza di anticorpi già sviluppati (test sierologici).

Presso la succursale a Tagliata, è attiva l’offerta di tamponi e test, sempre al costo di 15 € definito dalla Regione Emilia-Romagna.

Inoltre, la Regione ha consentito l’allargamento del servizio ai turisti. Quindi, anche coloro che trascorrono la villeggiatura sul nostro territorio possono effettuare sia il tampone rapido sia il test sierologico al medesimo costo.

INFERMIERE IN FARMACIA

Analogamente al servizio di guardia medica turistica attivo durante l’estate, presso la farmacia comunale 1 a Pinarella è attivo il nuovo servizio dell’infermiere in farmacia.

Nel corso dell’inverno, in collaborazione con l’Ufficio Patrimonio del Comune di Cervia, è stato creato nella farmacia uno spazio adeguato, in linea con le caratteristiche richieste dalle normative, in cui svolgere tale servizio. L’infermiere può così effettuare iniezioni e piccole medicazioni.

L’ESTETISTA IN FARMACIA

Oltre che riferimento per la salute, la farmacia si conferma pure punto accreditato per la cura della bellezza. Soprattutto in estate, quando si espone maggiormente il corpo – ad esempio andando alla spiaggia – aumenta il desiderio di pensare al proprio aspetto senza dimenticare l’attenzione al benessere. Ecco che, in risposta a tale esigenza, presso la farmacia comunale 1 a Pinarella nell’estate 2021 è nato il servizio estetico professionale.

ORARI PROLUNGATI

Modificate durante l’estate del 2020 a causa della pandemia, nel 2021 vengono ripristinate le aperture estive “tradizionali”, da fine maggio a fine agosto garantendo gli orari prolungati degli anni precedenti:

farmacia comunale n°1 a Pinarella

dal 25 giugno al 31 agosto

• dal lunedì alla domenica: dalle ore 8.30 alle 22.00

(comprese festività infrasettimanali)

farmacia comunale n° 2 a Malva

dal 31 maggio al 29 agosto

• dal lunedì al sabato: dalle ore 8.00 alle 20.00

(comprese festività infrasettimanali)

• domenica: dalle ore 8.00 alle 13.00

succursale estiva a Tagliata

aperta dal 28 maggio al 29 agosto

• dal lunedì al sabato: dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00

(comprese festività infrasettimanali)

• domenica: dalle ore 8.30 alle 12.30

Tutti i servizi offerti dalle tre farmacie comunali di Cervia (n.°1 a Pinarella, n.°2 a Malva, succursale estiva a Tagliata) sono illustrati nelle schede consultabili nel sito www.ravennafarmacie.com nella sezione Farmacie.

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza ed erogare servizi di qualità. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Accetto Informativa sulla Privacy