LA RIVISTA DELLE FARMACIE COMUNALI DELLA TUA CITTÀ

Visitiamo la comunale Cattabrighe

Punto nodale per la salute del quartiere

7

Q

uella di Cattabrighe è la prima farmacia comunale che si incontra entrando a Pesaro da nord ed è una sorta di “biglietto da visita” per la città.

La farmacia è stata rinnovata circa un anno fa. Quella di oggi è più grande, 150 metri quadrati, più “green”, realizzata principalmente con materiali eco-sostenibili, più moderna e più innovativa.

Una nuova farmacia che rappresenterà il baricentro del Polo della Salute di Cattabrighe costituito, oltre che dalla stessa attività gestita da Aspes spa, anche da studi medici e da una clinica veterinaria.

Situazione di grande fermento territoriale all’interno di cui si inserisce pure un ampliamento del quartiere e una nuova arteria stradale (bretella) che agevolerà i collegamenti tra due aree molto popolose della città  come Vismara e Cattabrighe , con conseguente diversificazione della tipologia di utenza in farmacia.

Dottor Rizzo, a cambiare non è stato soltanto il “contenitore” bensì anche i “contenuti” della farmacia.

Esatto. In coordinamento con le trasformazioni vissute dal territorio e in risposta all’evoluzione delle esigenze di salute dei suoi abitanti, è stato importante ampliare e diversificare la gamma di servizi offerti.

Tra i principali, il fiore all’occhiello è l’ampliamento del laboratorio galenico per le preparazioni sia per uso umano sia veterinario, dando spazio anche alla fitoterapia e floriterapia con la preparazione di miscele di fiori australiani.

Non memo importante l’inserimento dei servizi di telemedicina, svolti avvalendosi della collaborazione dei medici dell’ospedale Gemelli di Roma per la refertazione. Nello specifico, svolgiamo elettrocardiogramma, Holter pressorio e Holter cardiaco, refertati nel giro di poche ore dai cardiologi, mentre in ambito dermatologico  utilizzando il dermatoscopio  possiamo realizzare e inviare immagini con informazioni utili ai dermatologi per l’individuazione delle principali problematiche della pelle.

Parallelamente ai servizi evoluti, prosegue lo svolgimento di quelli più “tradizionali” quali l’autoanalisi (colesterolo totale, HDL ed LDL, trigliceridi, glicemia, emoglobina glicata e PSA) e la misurazione della pressione arteriosa.

Anche nell’ambito oculistico avete attivato un apposito servizio per una particolare misurazione pressoria.

In tale ambito offriamo la misurazione delle pressione oculare con l’obiettivo di prevenire importanti patologie dell’occhio, prima fra tutte il glaucoma. Infatti, tale misurazione serve a verificare le variazioni dalla normalità della pressione interna dell’occhio, che può aumentare o diminuire in rapporto a patologie, traumi o interventi oftalmici.

Si tratta di un’indagine assolutamente indolore, che richiede poco tempo e non necessita della somministrazione preventiva né di colliri né di gocce oculari.

Parliamo ora di bellezza. La farmacia è dotata di una cabina estetica.

Il rinnovamento della farmacia ha compreso la realizzazione di una spaziosa e confortevole cabina estetica, nella quale sono svolti – da un’esperta estetista – numerosissimi trattamenti viso, con l’aiuto di macchinari di ultima generazione.

Spesso sono inoltre organizzate giornate promozionali. Occasioni durante le quali vengono omaggiati o scontati alcuni trattamenti e prodotti del reparto dermocosmetico.

Restando nel reparto “bellezza”, è presente il servizio di foratura lobi auricolari, offerto gratuitamente, poiché viene richiesto soltanto il pagamento dei materiali.

Siete al fianco anche di coloro che desiderano tenere sott’occhio il proprio peso.

La farmacia è in possesso di uno strumento chiamato impedenziometro, in grado di elaborare una scheda personalizzata che scompone il peso corporeo e quantifica massa grassa, massa magra, massa muscolare, ritenzione idrica, carenza di minerali e tante altre informazioni che possono essere utili sia a noi farmacisti sia al nutrizionista – presente in farmacia una volta al mese – per evidenziare eventuali problematiche. In realtà è un test molto utile non solo per le persone in sovrappeso, ma anche per gli sportivi che possono stimare i risultati di un programma di allenamento e per chiunque desideri conoscere la composizione della propria massa corporea.

Ampio spazio in farmacia è dedicato al reparto pet.

Quella di Cattabrighe è una farmacia specializzata in alimentazione e integrazione per tutti gli amici a 4 zampe con un vasto assortimento anche di tutti i farmaci veterinari con obbligo di ricetta.

Novità di quest’anno è il servizio CUP

Sì, infatti è attivo da luglio e offre la possibilità di prenotare le visite specialistiche sia a carico del servizio sanitario nazione sia in regime privato. È un servizio che si dimostra utile in particolare alle persone che hanno minore dimestichezza con le nuove tecnologie e che in tal modo riescono in un contesto conosciuto e familiare a effettuare la prenotazione, usufruendo pure del valore aggiunto della ricetta dematerializzata.

Per concludere la visita per conoscere le peculiarità di questa farmacia comunale, ricordiamo la presenza di una figura sanitaria al fianco del farmacista.

In linea con il format della “Farmacia dei sevizi”, sono presenti altre figure professionali – prima ho citato l’estetista e la nutrizionista – per offrire un ventaglio sempre più ampio di approfondimento e di servizi. Tra queste figure spicca l’infermiere di quartiere che effettua gratuitamente il suo servizio in farmacia due volte la settimana.

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza ed erogare servizi di qualità. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Accetto Informativa sulla Privacy