In linea con i piani nazionali che vedono le farmacie attori nei nuovi modelli di gestione del paziente, la telemedicina entra tra i servizi offerti dalle farmacie comunali, grazie all’attivazione di
- elettrocardiogramma;
- Holter cardiaco (o elettrocardiogramma dinamico);
- Holter pressorio.
Elettrocardiogramma
L’elettrocardiogramma (Ecg) è ancora oggi l’esame strumentale più utilizzato nella diagnostica cardiologica. Consiste nella rilevazione e nella trascrizione grafica del tracciato dell’attività elettrica del cuore ottenuta con un apparecchio detto elettrocardiografo. L’esame offre informazioni sulla salute del cuore e sulle sue attività, sia quando chi lo esegue è asintomatico, sia in presenza di particolari condizioni come tachicardia, aritmia, palpitazioni, affanno e dolore toracico. La registrazione può avvenire a riposo (detta anche standard o basale) o sotto sforzo. Nel primo caso – ed è l’esame svolto in farmacia – consente di misurare il ritmo del cuore ed evidenziarne alterazioni (aritmie) e le variazioni del volume cardiaco.
L’esame, totalmente indolore, non prevede alcuna norma di preparazione e si completa in pochi minuti. Vengono applicati al paziente gli elettrodi per la rilevazione del tracciato in punti precisi di petto, polsi e caviglie.
Holter cardiaco
È un test non invasivo che consente di registrare automaticamente il tracciato cardiaco per il monitoraggio nell’arco delle 24 ore. Ha il pregio di monitorare il paziente durante le sue attività quotidiane e durante il sonno ed è in grado di rilevare i disturbi del ritmo cardiaco.
Per quanto riguarda lo svolgimento dell’esame, si posizionano al paziente i rilevatori (gli elettrodi) e l’apparecchio per la registrazione. Al termine del monitoraggio le apparecchiature vengono riconsegnate in farmacia.
L’Holter cardiaco può essere indicato in caso di dolori al torace, nel monitoraggio post covid-19, per la valutazione dell’efficacia della terapia antiaritmica, per lo svolgimento dell’attività agonistica e per persone anziane con aritmie.
Holter pressorio
L’Holter pressorio è un test non invasivo che consente di registrare automaticamente il monitoraggio della pressione arteriosa (PA) nell’arco delle 24 ore, mediante il bracciale posizionato al braccio e un piccolo apparecchio di dimensioni simili a quelle di uno smartphone fissato in vita con una cintura. Durante il periodo di esame, la pressione verrà misurata automaticamente mediante gonfiaggio del bracciale a intervalli prefissati. Trascorse le 24 ore, il paziente ritorna in farmacia per consegnare le apparecchiature. Tale monitoraggio permette di determinare un profilo pressorio che rispecchia maggiormente quello reale ed è molto utile in diverse situazioni:
- nei pazienti che hanno variazioni improvvise della pressione;
- nei pazienti facilmente emozionabili, che di fronte al “camice bianco” del medico hanno sbalzi pressori, ma che a casa hanno una pressione normale;
- nei pazienti ipertesi in terapia farmacologica, per controllare se la terapia che si sta assumendo sia congrua e se il paziente sia in fase di compenso con il trattamento farmacologico;
- nei pazienti che, pur avendo la pressione arteriosa normale, durante il giorno accusano sintomi che possono far pensare a improvvisi aumenti o diminuzioni della pressione.
- Per un pratico posizionamento delle apparecchiature, sia di rilevazione sia di registrazione, è opportuno indossare indumenti che facilitino l’accesso ai punti da scoprire.
- Nel rispetto della normativa sulla privacy, i tracciati e i dati registrati durante questi esami vengono trasmessi dal farmacista al cardiologo che li valuta e invia il referto alla farmacia, dove viene consegnato in busta chiusa al paziente. Le tempistiche di refertazione sono da 1 a 2 ore per l’Ecg, 24 ore per l’Holter pressorio e 5 giorni lavorativi per l’Holter cardiaco.
- Questi servizi di telemedicina sono detraibili fiscalmente, quindi da effettuare presentando la tessera sanitaria e con pagamento elettronico.
I commenti sono chiusi.