LA RIVISTA DELLE FARMACIE COMUNALI DELLA TUA CITTÀ

Remise en forme post-abbuffate delle festività

21

Dottoressa Scola, in occasione dei pranzi e delle cene tipiche del periodo natalizio e del Capodanno, seguiti dai vari dolci del carnevale, è facile prendere qualche chilo di troppo. Che cosa fare per rimettersi in forma?

«Dopo avere assunto cibi più calorici e in quantità maggiori rispetto al solito, è bene non pensare al digiuno ma ad alleggerire il carico degli organi (fegato, intestino…) e dare sostegno al nostro organismo per migliorarne le prestazioni. Organizziamoci, quindi, per: impostare una sana alimsentazione, aumentare la quantità di acqua bevuta, preferire le tisane, il tè verde e il tè bianco rispetto alle bevande pronte, infine riprendere il movimento contrastando la sedentarietà».

Le farmacie comunali pianificano iniziative e proposte per stimolare tale rimessa in forma.

«Durante i mesi di gennaio e febbraio tutte le nostre farmacie comunali si attivano per proporre un ventaglio particolarmente ricco di prodotti mirati e di offerte dedicate. Alla base vi è il lavoro di reperire e valutare le aziende e le linee che assicurano la migliore qualità e sicurezza dei principi attivi e dei prodotti finali».

Alcuni esempi delle principali piante medicinali presenti nei prodotti detox?

«Tarassaco (Taraxacum officinale), cardo mariano (Silybum marianum) e carciofo (Cynara scolymus) sono presenti in modo trasversale dalle tisane alle compresse. Pensando a facilitare la digestione, un esempio classico è il finocchio (Foeniculum vulgare). Mentre per un’azione drenante l’orthosiphon (Orthosiphon stamineus), conosciuto anche come tè di Giava, vanta ottime proprietà diuretiche. Inoltre, l’azione detox è un valido aiuto anche per una remise en forme estetica. L’iniziativa delle farmacie comunali di gennaio e febbraio comprende anche i prodotti cosmetici per favorire il turnover cellulare».

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza ed erogare servizi di qualità. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Accetto Informativa sulla Privacy