LA RIVISTA DELLE FARMACIE COMUNALI DELLA TUA CITTÀ

In visita alla farmacia comunale Andrea Costa a Pesaro

Servizi a 360 gradi, dalla telemedicina alla cabina estetica

41

I

niziamo a conoscere le farmacie comunali del territorio visitando la Andrea Costa a Pesaro – la più grande tra le farmacie comunali della città – accompagnati dalla sua direttrice, la dottoressa Tiziana Scola.

Dottoressa Scola, iniziamo subito presentando i servizi offerti dalla comunale Andrea Costa?

«Sicuramente sono numerosi e variegati. Nell’ambito salute andiamo dall’autoanalisi con la misurazione di glicemia, emoglobina glicata, pannello lipidico (colesterolo parziale, totale, trigliceridi) e PSA al tampone orofaringeo.

Vi sono poi i servizi di telemedicina quali l’elettrocardiogramma (ECG), l’Holter pressorio e l’Holter cardiaco. Questa tipologia di servizi ci ha consentito di ampliare l’utilità del nostro operato come farmacisti: mi fa piacere evidenziare che in più di una situazione abbiamo identificato casi di utenti con problematiche serie indirizzati immediatamente al medico di famiglia oppure al pronto soccorso. Ricevendo poi il riscontro da parte degli specialisti che la nostra allerta ha fatto la differenza per la salute del paziente.

Alcuni servizi sono proposti gratuitamente, come la misurazione della pressione, la misurazione del peso corporeo, l’analisi del cuoio capelluto con il supporto della microcamera e l’esame audiometrico.

Per approfondire la composizione del peso corporeo, proponiamo il bioimpedenziometro multifrequenza seguito dal consiglio del farmacista a seconda che si tratti di monitorare l’andamento di una dieta o di valutare i risultati di un allenamento sportivo. Inoltre, durante alcune giornate, abbiamo anche la presenza di una nutrizionista per una valutazione ancor più specifica dei singoli casi».

Un aspetto che vi distingue è una particolare produzione effettuata nel laboratorio galenico.

«Il nostro laboratorio galenico è molto attivo ed è uno dei pochi che prepara prodotti con cannabis sia per pazienti oncologici sia per la terapia del dolore».

Dalla salute alla cosmesi. La farmacia è dotata anche di una cabina estetica viso.

«Qui ci avvalliamo della presenza di una estetista per le sedute di radiofrequenza e di ultrasuoni focalizzati, trattamenti dedicati al viso. Con la radiofrequenza si agisce in superfice sulle piccole rughe, mentre gli ultrasuoni focalizzati permettono di agire in profondità per una ridensificazione del derma ottenendo un aumento del tono dei tessuti. Il risultato è un effetto lifting sull’area trattata.

Sempre in tema bellezza, organizziamo giornate a tema anche dedicate al make-up. Offriamo inoltre il servizio di foratura dei lobi auricolari per il posizionamento degli orecchini. Servizio offerto gratuitamente, poiché viene richiesto soltanto il pagamento dei materiali».

Un pensiero per un’utenza speciale: gli amici a quattro zampe.

«Particolare attenzione è dedicata alla loro alimentazione soprattutto per quanto concerne la qualità. Offriamo una linea biologica adatta a tutti e una linea specifica per i soggetti con patologie dermatologiche».

Parliamo della carta fedeltà Farmamica delle farmacie comunali.

«Prima di tutto possiamo dire che è virtuale: non esiste fisicamente bensì come collegamento al tesserino sanitario e si attiva con il codice fiscale. Evitiamo così all’utente di dover ricordare di portare con sé una ulteriore tessera e rispettiamo l’ambiente non producendo carta e o plastica. I punti si raccolgono con l’acquisto di parafarmaci, dispositivi medici, rimedi omeopatici, cosmetici e prodotti di bellezza: 1 punto ogni euro di spesa. Raggiunti i 110 punti, si ottiene uno sconto di 10 euro e si riparte automaticamente con la raccolta successiva. Essere “farmamici” regala poi sconti aggiuntivi in alcuni periodi dell’anno e in occasione delle festività».

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza ed erogare servizi di qualità. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Accetto Informativa sulla Privacy