LA RIVISTA DELLE FARMACIE COMUNALI DELLA TUA CITTÀ

Il futuro della farmacia è l’innovazione

8

L

e farmacie comunali operano in un mercato concorrenziale, ma ponendo sempre come obiettivo di riferimento le finalità sociali. Tale mission porta a investimenti strategici che rafforzino la presenza sul territorio consolidando il rapporto con i cittadini.

In quest’ottica, il potenziamento dei servizi, l’attenzione alle tecnologie, l’ampliamento dell’offerta si rivelano tasselli di una strategia per la salute del territorio. Una strategia basata sull’innovazione.

Ne è esempio la farmacia comunale Cattabrighe. Inaugurata un anno fa nel suo assetto ristrutturato, la presentiamo con orgoglio in questo numero di Pharmacom tramite l’intervista al suo direttore, il dottor Antonio Rizzo.

Oggi le farmacie non sono più solamente il luogo della dispensazione dei farmaci, ma rappresentano un punto di snodo nella rete della medicina territoriale. Un punto di riferimento per la “dispensazione” di strumenti per il benessere.

Avere portato in farmacia servizi come il CUP e avere concretizzato l’attivazione della telemedicina, rappresenta avere fornito al farmacista nuovi strumenti a supporto della sua professionalità di operatore sanitario.

E questo dà una risposta reale agli utenti, in particolar modo a quelli più anziani e fragili, che vedono nel farmacista il primo interlocutore a cui riferirsi all’interno del Servizio sanitario e ne percepiscono la vicinanza anche per un sostegno sociosanitario.

Un percorso di innovazione sintetizzabile nella definizione di Farmacia dei servizi, modello di farmacia introdotto in Italia con tre decreti ministeriali e in continua evoluzione. Un percorso lungo per passare da una visione della farmacia da punto di erogazione all’utente, a riferimento per la presa in carico delle istanze di salute dell’utente.

Aspes si sta impegnando in questa direzione.

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza ed erogare servizi di qualità. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Accetto Informativa sulla Privacy