La cabina estetica è uno dei nuovi servizi attivati in alcune farmacie comunali di Pesaro e Gabicce mare. Uno spazio piacevole e distensivo nel quale, con la presenza di personale qualificato e l’utilizzo di apparecchiature di ultima generazione, è possibile dedicare piacevolmente del tempo alle cure di viso e corpo mediante trattamenti personalizzati. Il compito delle farmaciste e dei farmacisti è di affiancare l’utente nel suo percorso di bellezza evidenziando l’obiettivo della qualità cutanea, che fonde l’obiettivo di miglioramento dell’aspetto a quello della salute dermatologica.
Ne parliamo con la dottoressa Beatrice Bernardini, direttrice della farmacia comunale Andrea Costa.
Dottoressa Bernardini, dalla cura della persona ai trattamenti di bellezza, oggi l’aspetto riscuote sempre maggior interesse.
Al giorno d’oggi l’immagine è diventata un valore che ha scalato rapidamente la classifica delle priorità, trovando un posto sempre più centrale. L’aspetto di una persona, la sua presenza, in modo particolare dal punto di vista estetico, è il primo fattore che viene notato nel momento in cui nasce una qualsiasi tipologia di relazione.
Questa è certamente una delle ragioni che motiva le persone a pensare alla propria bellezza e cura del corpo, cercando di mantenere, anche con il passare degli anni, un aspetto che sia in grado di farci sentire bene in particolar modo con noi stessi.
Salute e bellezza possono essere definite i due volti della stessa medaglia?
Bellezza e salute sono due componenti che, fino a qualche anno fa, erano viste come due entità distinte; oggi invece vengono sempre più spesso accomunate in un concetto unico che prende il nome di “benessere”. Dare priorità al nostro benessere vuol dire non solo migliorare la qualità della nostra vita, ma anche affrontare meglio le relazioni sociali e lavorative. Infatti, non è un discorso che va racchiuso soltanto all’apparenza, la bellezza è anche un modo di essere e di sentirsi.
Piacersi aumenta l’autostima, che è la vera e propria arma da sfruttare per quanto riguarda il buon umore, che protegge a sua volta da qualsiasi malessere sia fisico che mentale.
La cura del proprio aspetto, quindi, è un’attività che ha un significato prima di tutto personale. Esistono buone abitudini, come ad esempio praticare attività fisica, che possono essere sicuramente di aiuto: una corsa, un giro in bicicletta o un allenamento, sono fondamentali dal punto di vista psicologico, riuscendo a scaricare tutte le tensioni che si accumulano durante la giornata. Per intervenire direttamente sulla parte estetica, è necessario rivolgersi a un professionista del settore che deve avere sia delle competenze che degli strumenti per curare e/o prevenire qualsiasi tipo di inestetismo legato al corpo.
In questo contesto entrano in gioco anche le farmacie.
L’evoluzione è in atto già da qualche anno. Pur mantenendo ben salde le loro radici e la loro identità “istituzionale”, le farmacie hanno aperto spazi ben precisi, con luminosi corner-beauty dedicati ai servizi di check-up della pelle e a consigli personalizzati che affiancano un’offerta ricca e articolata di dermocosmetici.
Tra queste, rientrano anche alcune delle farmacie del Gruppo Aspes che ospitano al loro interno vere e proprie cabine estetiche dove un’estetista professionista qualificata, offre trattamenti di benessere e bellezza completi e personalizzati.
Qual è il valore aggiunto della cabina estetica in farmacia?
I vantaggi dell’avere una cabina estetica in farmacia possono essere diversi. In primo luogo, c’è la location stessa che la ospita: la farmacia, infatti, si trascina una miriade di valori storici e viene percepita come luogo naturalmente rassicurante anche sotto il profilo dell’attenzione all’igiene e al benessere complessivo della persona.
Sicuramente un altro vantaggio è quello di dare forza all’immagine del reparto cosmesi. La cabina estetica diventa ulteriore strumento di cura della relazione, di fidelizzazione, di accoglienza nei confronti di nuove clienti incuriosite dal servizio.
Dal punto di vista professionale del farmacista è uno stimolo per l’intero reparto, a lavorare per “protocolli di bellezza completi, pienamente integrati”.
In sintesi, fornire questo ulteriore servizio in farmacia rappresenta inserire un nuovo tassello per la completezza delle attenzioni al benessere della persona a 360 gradi.
Quali sono i trattamenti proposti?
Si va da un semplice scrub a ultrasuoni per una esfoliazione selettiva (che ci permette di eliminare eccessi di impurità e/o lipidi epidermici), ad altri molto validi e richiesti come l’elettroporazione; l’ossigenazione con l’oxy cloud e la radiofrequenza.
Proponiamo anche una delle ultime novità in campo estetico: la Hifu (high intensity focused ultrasound), una tecnica a ultrasuoni che stimola e rinnova il collagene, migliorando la texture e riducendo il rilassamento cutaneo.
Secondo quali modalità si prenota e si accede al servizio?
Al servizio della cabina estetica sono in genere dedicati uno o due giorni alla settimana in risposta al numero di richieste ricevute.
Si accede con prenotazione previa telefonata alla farmacia dove si desidera andare scegliendo tra le comunali Andrea Costa, Cattabrighe, Gabicce mare e Soria.
Oltre alle singole sedute, sono disponibili anche pacchetti multipli ai quali in genere si applicano promozioni. Non manca l’organizzazione di open-day con l’intera giornata dedicata alla prova dei diversi trattamenti disponibili e alla consulenza con la professionista nel caso in cui si voglia scegliere il percorso bellezza ideale per le proprie esigenze o problematiche.
I commenti sono chiusi.