LA RIVISTA DELLE FARMACIE COMUNALI DELLA TUA CITTÀ

Farmacom: venticinque anni di successi al servizio dei monzesi

187

Farmacom, la società che gestisce le 10 farmacie comunali di Monza sotto lo slogan “La tua farmacia”, ha compiuto 25 anni.

Una società partecipata di gestione a capitale misto, modello di gestione quasi unico in Italia che conclama ancor di più quanto possa essere efficace la partnership pubblico-privato.

Una società per azioni in cui il cittadino monzese è un protagonista della compagine attraverso la partecipazione del 95% del capitale da parte del Comune di Monza insieme ai soci/dipendenti farmacisti che detengono il residuo 5%.

Una realtà efficiente e moderna che continua nel processo di ammodernamento e miglioramento delle proprie sedi; sette farmacie su dieci sono robotizzate e si prevede di poter arrivare al 100% nei prossimi 3 anni.

Farmacom continua a sviluppare nuove iniziative nel settore sanitario, non ultima la realizzazione di un poliambulatorio (Farmasalus) che vede la collaborazione di specialisti medici di rinomata professionalità, i quali forniscono le loro prestazioni a prezzi calmierati a vantaggio della comunità.

Una società che ha stimolato collegamenti e convenzioni prestigiose come quella sottoscritta recentemente con l’Università di Milano Bicocca ed in particolare con la Facoltà di Medicina nell’ambito dei progetti di odontoiatria sociale attivi presso il poliambulatorio Farmasalus in via Marco d’Agrate a Monza.

Insomma, una società a partecipazione pubblica che smentendo i soliti preconcetti ottiene da anni risultati di assoluto rilievo che permettono anche di far confluire nelle casse del Comune gli utili necessari e funzionali alla spesa pubblica cittadina.

Alcuni numeri: nel 2022 Farmacom Spa ha prodotto un fatturato di oltre 12.500 di euro con un utile netto d’esercizio di 482.313 di euro. Per chi ama gli indici economici di bilancio nel 2022 Farmacom ha espresso un Roe del 15,73% ed un Roi del 12,77%.

Insomma, una eccellenza nel settore delle farmacie pubbliche che è stata celebrata proprio a Monza, in Villa Reale, durante la sesta edizione delle Giornate nazionali delle Farmacie comunali, manifestazione organizzata da Assofarm, momento annuale di confronto tra tutti i soggetti che partecipano alla distribuzione del farmaco in Italia. Alla presenza di numerose autorità, Farmacom ha festeggiato il suo 25° anno di fondazione premiando i dipendenti che hanno maturato più di 15 anni di anzianità ed i presidenti che si sono succeduti dalla costituzione ad oggi.

Da Presidente di Farmacom sono quindi orgoglioso di rappresentare una società così importante e performante. Premiare i dipendenti e i presidenti che si sono succeduti in questi anni nella splendida cornice della Villa Reale è stato un modo per ringraziare coloro che operano all’interno delle farmacie garantendo un presidio medico territoriale importantissimo, così come lo hanno fatto con tanto coraggio anche nei momenti drammatici della pandemia.

I commenti sono chiusi.