LA RIVISTA DELLE FARMACIE COMUNALI DELLA TUA CITTÀ

Farma.Co.M.: esempio virtuoso di “private/public partnership”

10

Le insegne dei punti vendita FARMACOM distribuiti sul territorio, come i clienti più attenti hanno potuto notare,  si sono recentemente arricchite di un nuovo “slogan”: LA TUA FARMACIA. Questo perché in realtà il cittadino monzese è un protagonista della compagine societaria; ne è proprietario (e di maggioranza) insieme ai soci farmacisti che lo consigliano e lo servono al di là dei banconi. Un modello di gestione quasi unico in Italia: “una società partecipata di gestione a capitale misto”.

Farma.Co.M., società che gestisce le 10 farmacie comunali di Monza ed il Poliambulatorio Farmasalus, è un modello di organizzazione e di gestione riconosciuto non solo sul territorio brianzolo ma, certamente, anche a livello nazionale.

È una realtà efficiente e moderna che prosegue il suo processo di robotizzazione delle farmacie (l’ultima in ordine di tempo la “n° 7” di Via Stelvio 2) oltre all’ulteriore sviluppo del poliambulatorio in Via Marco d’Agrate 26, con la realizzazione del nuovissimo gabinetto odontoiatrico “a prezzi calmierati”. 

FARMACOM dimostra quanto possa essere di successo un partenariato pubblico-privato che permette ai cittadini monzesi di disporre di una realtà economica di servizio che rende annualmente più del 20% sul capitale investito, smentendo quei luoghi comuni tipici del sentire dei cittadini, spesso delusi dalla performance “statale”. 

La nostra sfida è quella di continuare a garantire l’attuale efficienza e, nel contempo, sviluppare servizi innovativi e avanzati coniugando idealmente il ritorno imprenditoriale e la doverosa attenzione all’etica e alle tematiche sociali.

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza ed erogare servizi di qualità. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Accetto Informativa sulla Privacy