LA RIVISTA DELLE FARMACIE COMUNALI DELLA TUA CITTÀ

L’infermiere arriva a Burlando

Si amplia il territorio del servizio

20

Dopo un anno di sperimentazione presso la farmacia comunale Quinto, il servizio infermieristico è iniziato anche alla farmacia Burlando.

Gli spazi della saletta polifunzionale di Burlando consentono anche qui lo svolgimento di un servizio molto apprezzato sin dal suo esordio avvenuto all’inizio della pandemia, particolarità che lo ha reso ancor più utilizzato da tutti coloro, soprattutto gli anziani, ai quali ha evitato di recarsi in ospedale o presso lo studio medico.

Come già avvenuto alla farmacia comunale di Quinto, anche a Burlando durante il primo anno il servizio viene erogato gratuitamente con la possibilità – dopo aver usufruito della prestazione infermieristica – di lasciare una libera offerta destinata all’associazione Gigi Ghirotti, con la quale Farmacie Comunali Genovesi collabora ormai da diversi anni.

Un gruppo di infermieri, iscritti all’ordine delle professioni infermieristiche, si alterna per garantire il servizio dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 10.00.

Le mansioni dell’infermiere praticabili in farmacia sono molteplici:

  • medicazioni, bendaggi semplici e complessi; 
  • iniezioni intramuscolari e sottocutanee;
  • prelievi ematochimici: glicemia, emoglobina glicata, profilo lipidico (colesterolo totale, HDL, LDL, trigliceridi);
  • monitoraggio pressione arteriosa e frequenza cardiaca.

È bene precisare che l’infermiere non può prescrivere terapie né modificare quelle in atto ma può provvedere alla corretta applicazione delle prescrizioni terapeutiche. Sarà sua attenzione prendersi cura del paziente prima e dopo la sua attività, effettuando domande su reazioni avverse ai farmaci e monitorando la fase post-somministrazione.

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza ed erogare servizi di qualità. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Accetto Informativa sulla Privacy