LA RIVISTA DELLE FARMACIE COMUNALI DELLA TUA CITTÀ

Farmacie Comunali Genovesi in campo per le vaccinazioni anti-Covid 19

A Quinto uno dei punti di vaccinazione territoriali

258

N

ell’ambito sperimentale della Farmacia dei servizi – format del nuovo concetto di farmacia presentato in alcuni numeri della nostra rivista – è stato sottoscritto l’Accordo regionale con le farmacie per la campagna di vaccinazione anti Covid-19.

Al fine di garantire l’accessibilità e l’allargamento dell’offerta vaccinale, l’Accordo prevede che le farmacie ricoprano un ruolo fondamentale in considerazione della loro capillarità sul territorio e delle funzioni sociosanitarie svolte. Le farmacie possono, quindi, organizzare dei Punti di vaccinazione territoriali (PVT) secondo le specifiche tecnico-operative definite e approvate da Alisa Sistema sanitario regionale Liguria.

I locali organizzati per il Punto di vaccinazione in via Quinto 34 rosso (sotto i portici).

In questo contesto è nato il Punto di vaccinazione territoriale afferente alla farmacia comunale di Quinto.

«Il team della farmacia si è attivato insieme all’azienda Farmacie Comunali Genovesi per predisporre il Pvt – spiega il dottor Fausto Clavarino, direttore della farmacia comunale di Quinto – e l’organizzazione delle attività vaccinali comprensive delle attività amministrative di registrazione e di comunicazione dei dati, consenso informato, scheda dati anamnestici, della conservazione del vaccino e della sua tracciatura, della preparazione galenica, del materiale necessario all’inoculazione nonché del conferimento dei certificati vaccinali».

Il Punto è stato collocato in via Quinto 34 rosso (sotto i portici) nei locali rinnovati dell’azienda Farmacie Comunali Genovesi, precedente sede della farmacia comunale di Quinto.

«L’ingresso del Punto si apre su un atrio confortevole dotato di reception, ove un operatore accoglie gli utenti – prosegue il dottor Clavino –. Si accede poi a una sala dedicata, ove viene somministrato il vaccino. La vaccinazione è effettuata da un medico di Medicoop Genova: un’equipe di medici che gli utenti delle farmacie comunali hanno conosciuto in occasione di un programma di conferenze dedicato ai temi della prevenzione organizzato da Farmacie Comunali Genovesi. Dopo la vaccinazione, l’utente si reca nell’adiacente farmacia comunale di Quinto per ritirare il certificato vaccinale».

Come sottolinea il dottor Clavarino «attualmente il servizio vaccinale in farmacia è rivolto alle persone tra i 60 e i 79 anni d’età e non ai soggetti ultra-vulnerabili. La prenotazione può essere effettuata online tramite il portale regionale www.alisa.liguria.it oppure direttamente in farmacia. Al momento della prenotazione vengono forniti all’utente gli appuntamenti per entrambe le somministrazioni del vaccino».

L’organizzazione per la campagna vaccinale – sia sul territorio locale sia nazionale – viene costantemente monitorata e adeguata al modificarsi del calendario operativo (ad esempio  diversificazione delle fasce d’età e delle categorie dei soggetti destinatari, ampliamento del numero dei Punti vaccinali ecc.). L’Azienda Farmacie Comunali Genovesi è disponibile a recepire gli aggiornamenti che emergeranno per l’attuazione dell’Accordo, che ha visto il proprio amministratore unico, l’avvocato Massimiliano Cattapani, quale firmatario in qualità di delegato regionale di Assofarm.

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza ed erogare servizi di qualità. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Accetto Informativa sulla Privacy