LA RIVISTA DELLE FARMACIE COMUNALI DELLA TUA CITTÀ

Ricominciare senza dimenticare

6

Quest’anno, a seguito della particolare – e speriamo unica – situazione vissuta, settembre pare sia una sorta di “primo giorno di scuola” collettivo e trasversale a tutte le età, un rientro in quell’aula a cielo aperto che è la vita di tutti i giorni. Non è un settembre qualunque, né per gli studenti e gli insegnanti che ritornano a scuola, né per coloro che riprendono l’attività lavorativa lasciando la modalità di smart working o concludendo varie tipologie di sospensione, né per tutti coloro inseriti e attivi nei diversi contesti non soltanto lavorativi della società.
La voglia di riprendere a “camminare e correre” è sia metaforica sia reale.
Ancor più per Genova, città ferita dalla tragedia del crollo del ponte Morandi prima che dall’emergenza Covid-19.
Da agosto il nuovo ponte è stato consegnato alla città che lo ha accolto come simbolo di ripresa, di perseveranza capace di mostrare come sia stato possibile andare avanti mentre l’Italia intera si fermava.
Certo andare avanti su nuove strade non significa dimenticare chi non c’è più, chi è stato fermato a causa del virus oppure dal crollo. Il ponte unisce territori distanti, collega città e persone, facilita gli scambi culturali ed economici, ma crea anche un filo tra ieri e oggi, tessendo la memoria di una città che non dimentica ma condivide.
Una città che in questo numero della rivista mostra due esempi del profondo impegno e dell’eccellenza nel mondo sanitario e sociosanitario: il Laboratorio di istocompatibilità/IBMDR (Italian Bone Marrow Donor Registry) dell’E.O. Ospedali Galliera e l’Associazione Gigi Ghirotti onlus Genova. Due esempi che motivano l’aiuto che ciascuno di noi – in modi diversi – può dare, dalla donazione del midollo osseo alla disponibilità del proprio tempo per il volontariato.
La condivisione del ricordo e dell’impegno, da coltivare insieme alla speranza, ci accompagni in questo settembre 2020 di ritorno alla nuova socialità, più attenta a noi, agli altri e allo stare insieme.

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza ed erogare servizi di qualità. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Accetto Informativa sulla Privacy