LA RIVISTA DELLE FARMACIE COMUNALI DELLA TUA CITTÀ

Pediatria e arte portano Genova nella rivista

466

Q

uest’anno parleremo di cura e ricerca in ambito pediatrico grazie alla collaborazione con l’IRCCS Istituto Giannina Gaslini di Genova. Orgoglio genovese e fiore all’occhiello nazionale, il Gaslini fonde le sue varie anime di moderno Children’s Hospital, istituto di ricovero e cura a carattere scientifico e ospedale di ricerca e insegnamento.

Professionalità dei medici, esperienza in pediatria, competenza e specializzazione sono le caratteristiche che meglio sintetizzano e qualificano l’Istituto, come indicato nel sito www.gaslini.org.

Ma Gaslini è molto di più: è anche il nome di un “sistema” formato, oltre che dall’Istituto, dalla Fondazione Gerolamo Gaslini e dall’Associazione Gaslini Onlus.

Il “mondo” Gaslini si racconta ai lettori di Pharmacom iniziando con due articoli (alle pagine 9 e 10 di questo numero) legati all’esperienza acquisita in periodo COVID-19 che portano notizie positive sia per i bambini che soffrono di allergie e asma sia per quelli immunodepressi.

Lasciando il tema della salute per passare all’arte, la città  – osservando la tradizione che contraddistingue Pharmacom – sarà presente nella rivista anche con le immagini dei suoi tesori.

Nel 2021 sono le edicole votive: vere e proprie opere d’arte incastonate come pietre preziose negli angoli, ma non solo, degli antichi palazzi dei caruggi.

Le edicole votive, segno tangibile e testimonianza concreta della grande devozione dei Genovesi, un tempo avevano pure utilità pratica. Essendo poste agli angoli delle vie ed illuminate, la sera davano luce ai vicoli circostanti, inoltre, poiché i vicoli non avevano un loro nome, per indicare una direzione, spesso venivano prese come punto di riferimento.

In questo anno di ripresa, ancor impegnativo, l’augurio che queste testimonianze di un tempo possano ancora oggi simbolicamente fare luce al nostro cammino e indicarci la strada da seguire.

I commenti sono chiusi.