LA RIVISTA DELLE FARMACIE COMUNALI DELLA TUA CITTÀ

Comunicare attraverso le vetrine

Un nuovo canale informativo della farmacia

13

Anche Farmacie Comunali Genovesi ha intrapreso il percorso digitale di comunicazione per le farmacie del territorio, al fine di presentare e promuovere messaggi di facile e immediata fruizione.

Avrete quindi visto come le vetrine delle comunali si siano dotate di grandi schermi che trasmettono immagini e messaggi fruibili, quindi, sin dall’esterno della farmacia.

Il termine tecnico è digital signage (segnaletica digitale) e si riferisce all’utilizzo di schermi di varie forme e dimensioni per veicolare contenuti multimediali flessibili e personalizzati per un risultato di facile lettura da parte dell’osservatore.

Il digital signage
per la farmacia

La segnaletica digitale è una soluzione che si rivela davvero molto utile sia per il farmacista sia per il cliente, assumendo ancor maggior valore durante l’emergenza. L’attesa obbligata all’esterno della farmacia e la necessità di velocizzare il tempo di presenza al banco hanno ridotto da un lato la possibilità di osservare l’esposizione e leggere avvisi e locandine dall’altro la possibilità per il farmacista di fornire ulteriori informazioni.

Ecco, quindi, che la pubblicazione di contenuti attraverso schermi esterni di grandi dimensioni ha tra i diversi vantaggi quello di riempire di contenuti il tempo di attesa fuori dalla farmacia con:

  • consigli e informazioni per la salute;
  • promozioni mirate;
  • informazioni sanitarie del territorio;
  • presentazione di servizi della farmacia;
  • informazioni di servizio;
  • consigli di cosmesi;
  • news.

Si passa da una situazione di intrattenimento dei clienti in coda a un’opportunità informativa.

Inoltre, i messaggi sono personalizzati per singola farmacia comunale cioè pensati per la tipologia di utenza e in risposta alle sue esigenze.

Da sempre Farmacie Comunali Genovesi punta sulla qualità dell’informazione e sulla diversificazione degli strumenti di comunicazione. Un modo per trasmettere l’attenzione verso l’utenza e interagire con essa, seppur a distanza.

Considerando il grande volume di informazioni che vengono trasmesse e scambiate nel settore sanitario, il digital signage della farmacia può rivestire un ruolo essenziale nel renderle note al pubblico. Permette per esempio di promuovere e pubblicizzare i servizi di grande utilità.

Un esempio è il messaggio che informa sull’esistenza del numero verde 800.991414 dedicato all’emergenza della solitudine degli anziani che è stato promosso da Senior Italia Federanziani e Windtre e che vede il supporto operativo degli psicologi dell’emergenza e volontari di Sipem Sos Federazione – Società italiana di psicologia dell’emergenza. Un numero per portare vicinanza a chi negli anni più avanzati dell’età ha bisogno di non sentirsi solo.

Perché comunicare aiuta a riempire le distanze.

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza ed erogare servizi di qualità. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Accetto Informativa sulla Privacy