LA RIVISTA DELLE FARMACIE COMUNALI DELLA TUA CITTÀ

Ausili e presidi per diabetici erogati in farmacia

Rafforzata la valenza del farmacista nell’aderenza terapeutica

12

A

lla fine di una lunga trattativa, anche in Liguria, parte il progetto di erogazione “in nome e per conto” (la cosiddetta DPC) tramite le farmacie di ausili e presidi per l’assistenza integrativa del paziente diabetico – anche pediatrico – attività sino ad oggi riservata alla struttura pubblica. Un servizio gratuito per i cittadini che prevede un risparmio in termini di tempo e spostamenti, soprattutto per le persone anziane e per i genitori dei piccoli pazienti.

L’Accordo prevede una fase sperimentale e verrà prorogato/rinnovato previa verifica dell’andamento della spesa e soprattutto delle garanzie di assistenza dei pazienti. Infatti, il progetto prevede un’attività finalizzata a sostenere il paziente diabetico secondo linee guida precise per mantenere l’attenzione sul controllo della malattia.

Durante il periodo del lockdown, la rete delle farmacie ha dimostrato di essere molto preziosa avvalorando l’opportunità di potenziare il meccanismo della erogazione “in nome e per conto”. 

Nel perdurare della situazione emergenziale, tale attività acquisisce una valenza decisiva in quanto i pazienti fragili, per età e per patologie pregresse, sono più a rischio di sviluppare forme gravi di Covid-19. Inoltre, come precisato dal Ministero della Salute: “le persone con patologie croniche devono riprendere quanto prima i percorsi di cura, se rinviati nella fase emergenziale della pandemia. Inoltre, dovrebbero, oggi più che mai, tenere sotto controllo la malattia di base assumendo in modo corretto le terapie e non interrompere di propria iniziativa i farmaci prescritti dal medico”.

Purtroppo, una percentuale significativa di pazienti con diabete interrompe la terapia. Le defezioni terapeutiche si registrano tanto fra i pazienti che assumono farmaci antidiabetici quanto tra chi ha bisogno ogni giorno dell’insulina. Le conseguenze sono un aumento di rischio delle complicanze legate alla patologia. La cronicità della malattia richiede un impegno importante da parte del paziente per evitare la comparsa di complicanze, il peggiorare dei sintomi e la degenerazione della malattia stessa.

È pertanto indispensabile fornire al paziente, oltre che la cura adeguata, gli elementi necessari per comprendere come una corretta adesione alla terapia farmacologica sia indispensabile nel ridurre i rischi correlati alla malattia, ribadirne i concetti a ogni incontro e cercare di comprendere eventuali barriere per discuterne assieme. Sempre di più la cura delle patologie croniche richiede un approccio multidisciplinare e una collaborazione a tutto tondo di medici, farmacisti, familiari e pazienti stessi.

L’erogazione in farmacia di ausili e presidi si inserisce a pieno titolo in questo approccio, e il farmacista si conferma tassello fondamentale nella rete attiva a tutela dei pazienti con diabete.

Siamo certi che queste modalità distributive dimostreranno la loro valenza non soltanto in periodo di emergenza, ma anche in tempi normali (per riduzione dei costi sociali, monitoraggio del processo, riduzione degli sprechi, aumento dell’aderenza terapeutica ecc.).

 

Come funziona l’erogazione in farmacia

I prodotti devono essere prescritti dai medici autorizzati, nel rispetto dei principi di appropriatezza prescrittiva e nei quantitativi massimi stabiliti.

Il paziente si reca in farmacia per il ritiro dei presidi unicamente con la tessera sanitaria.

Le farmacie consegnano i dispositivi per l’autocontrollo della glicemia esclusivamente sulla base delle prescrizioni contenute nei Piani di Autocontrollo Glicemico. Ciò è possibile

grazie all’utilizzo di una piattaforma che interroga in tempo reale l’elenco dei Piani Terapeutici.

Le farmacie non possono erogare i prodotti su presentazione di piani terapeutici cartacei.

Il paziente può scegliere ogni volta presso quale farmacia richiedere l’erogazione.

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza ed erogare servizi di qualità. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Accetto Informativa sulla Privacy