In occasione di Ferrara food festival le Farmacie Comunali hanno organizzato un evento divulgativo particolarmente interessante e accattivante, riguardante il ruolo dell’alimentazione nella prevenzione oncologica e cardiovascolare. All’intervento teorico sono seguiti assaggi di squisite e raffinate preparazioni culinarie preparate da chef di elevatissima professionalità coadiuvati dagli allievi dell’Istituto alberghiero Orio Vergani e supportati nel servizio dai ragazzi della fondazione Dalla terra alla luna. Il suddetto binomio ha permesso innanzitutto di evidenziare che scelte alimentari adeguate, dal punto di vista quantitativo e qualitativo, giocano un ruolo fondamentale nella prevenzione e terapia, tuttavia si raggiunge un risultato ottimale quando l’alimentazione è gratificante. Non è sufficiente garantire i bisogni nutritivi, si deve soddisfare l’aspetto emozionale. Mangiare è, infatti, un comune atto quotidiano, un’esigenza primaria dalla quale dipende la sopravvivenza, tuttavia, non è un’azione così semplice, come forse appare, perché implica una serie notevole di aspetti e di emozioni che si possono riassumere in: non si mangia solo per appetito ma anche per gratificazione.
Prevenzione malattie oncologiche
Grazie alla prevenzione, più del 65% dei tumori è guaribile, pertanto – pur non abbassando la guardia – si può affermare che il tumore oggi fa meno paura. A fronte di un costante aumento annuale dell’incidenza del cancro (oltre 1000 casi/die in Italia) si registra, infatti, una seppur più lenta ma continua e progressiva diminuzione della mortalità. Sensibilizzando la popolazione alla corretta alimentazione, che trova nella dieta mediterranea la sua più completa espressione, si può contrastare l’insorgenza del 35% dei tumori causati dalle cattive abitudini alimentari. Non è un caso che per il sesto anno consecutivo la dieta mediterranea si sia aggiudicata il premio di miglior dieta del mondo; garantisce, infatti, un’alimentazione sana, contrasta molte patologie quali diabete, malattie cardiovascolari e tumori, si basa prevalentemente su alimenti di origine vegetale ed è facile da seguire. La dieta mediterranea contempla i concetti di stagionalità, filiera corta, slow e rilassamento. Scegliere alimenti di stagione assicura un maggior apporto di nutrienti e antiossidanti, la filiera corta riduce la contaminazione ambientale contribuendo al miglioramento della salute, lo slow contempla il ritrovato piacere di ritmi di vita meno frenetici per dare spazio ai piccoli e grandi piaceri dell’esistenza e quello della tavola rientra a pieno titolo tra questi, il rilassamento consente di mangiare più lentamente, seduti a tavola, conversando con gli altri commensali, godendo di un momento piacevole della giornata.
Prevenzione malattie cardiovascolari
Le malattie cardiovascolari sono patologie che colpiscono il cuore e/o i vasi sanguigni. Si dividono in congenite, se presenti dalla nascita, o acquisite, quando insorgono nel corso della vita. Rappresentano la prima causa di morte, morbosità e invalidità in Italia e nel mondo e sono un considerevole problema di sanità pubblica per il rilevante impatto umano, sociale ed economico. I fattori di rischio cardiovascolari possono essere non modificabili (età, familiarità/fattori genetici, genere, etnia) oppure modificabili con interventi comportamentali e terapie mirate. Stili di vita non salutari (tabagismo, sedentarietà/scarsa attività fisica, consumo eccessivo e dannoso di bevande alcoliche, scorretta alimentazione) favoriscono la comparsa di importanti fattori di rischio intermedi quali ipertensione arteriosa, dislipidemie, diabete mellito, sovrappeso e obesità. La corretta alimentazione gioca un ruolo molto importante per prevenire le malattie cardiovascolari, pertanto si consiglia una dieta equilibrata e variata, privilegiando il consumo di verdure, ortaggi e frutta fresca di stagione (5 porzioni al giorno), cereali poco raffinati, pesce (2-4 volte la settimana), poco olio preferibilmente extravergine di oliva, limitando l’uso del sale, di grassi di origine animale e tropicali, di carni e di zuccheri; tutti aspetti contemplati dalla dieta mediterranea.
I commenti sono chiusi.