LA RIVISTA DELLE FARMACIE COMUNALI DELLA TUA CITTÀ

Giovani atleti in canoa

AFM al fianco dei canoisti al Campionato regionale

68

La suggestiva cornice dell’Oasi di Vigarano Pieve, sede estiva del Canoa Club Ferrara, domenica 1 agosto 2021 ha fatto da teatro alle gare del Campionato Regionale velocità Paracanoa e Canoa Giovani 200 metri.

Le Farmacie Comunali di Ferrara hanno raccolto l’invito a presenziare all’evento e sostenere gli atleti celiaci e non, fornendo un “supporto nutrizionale”: merende e snack senza glutine.

Al termine delle gare gli atleti del canoa Club ci hanno raggiunte allo stand e hanno immortalato con alcuni scatti la nostra presenza al loro fianco. (da sinistra dietro) Elena Celtini, Daria Celtini, Mihnea Perini, Raffaello Ramponi e (da sinistra davanti) Giulia Tomasi, Vittoria Melotti, le farmaciste Federica Trevisani e Angela Vaccari, Anna de Lucchi.

In qualità di farmaciste della farmacia comunale Krasnodar abbiamo presenziato con lo stand delle Farmacie comunali fornendo anche notizie e materiale divulgativo relativi ai servizi svolti da AFM Ferrara.

Una giornata entusiasmante all’insegna dello sport, del benessere e delle vittorie gluten free. Infatti, le due atlete, Vittoria Benvenuta Melotti – di 13 anni nella categoria Cadetti A femminile riservata alle atlete del 2008 – e Daria Celtini – di 15 anni nella categoria Ragazzi femminile – che hanno agguantano il Titolo regionale velocità 200 metri sono entrambe celiache.

La celiachia, come mostrato da Daria e Vittoria, non impedisce infatti una normale e sana attività sportiva a qualsiasi livello. Lo confermano anche i tanti atleti celiaci che abbiamo conosciuto nel corso degli anni alla farmacia comunale di viale Krasnodar a Ferrara che, grazie a una vasta scelta di alimenti privi di glutine, è uno dei punti di riferimento di molte persone celiache o intolleranti al glutine o affette da gluten sensitivity. I nostri alimenti, garantiti gluten free, appartengono a marchi di primaria importanza con ingredienti di ottima qualità, molti dei quali di produzione artigianale. Spesso introduciamo qualche novità per accontentare tutti i gusti. Si possono scegliere alimenti secchi, freschi e surgelati. La spesa è convenzionata con il SSN: basta presentare la tessera sanitaria e il pin.

L’evento all’Oasi di Vigarano Pieve è stata anche l’occasione per ricordare che il Canoa Club Ferrara ha visto crescere l’azzurra Marta Bertoncelli, atleta celiaca, che a soli 20 anni, lo scorso luglio ha rappresentato l’Italia al C1 femminile ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Per la ferrarese si è trattato di un ottimo debutto ai Giochi, in una disciplina, quella della canoa canadese femminile, che ha fatto il suo esordio nel programma olimpico proprio a Tokyo.

Complimenti a tutte le giovani canoiste ferraresi!

 

(da sinistra) Le dottoresse Angela Vaccari e Federica Trevisani.

Federica Trevisani
farmacista responsabile del reparto Alimenti speciali della farmacia comunale Krasnodar

Angela Vaccari
farmacista della farmacia comunale Krasnodar

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza ed erogare servizi di qualità. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Accetto Informativa sulla Privacy