LA RIVISTA DELLE FARMACIE COMUNALI DELLA TUA CITTÀ

Giornata del diabete: un’occasione per prevenire

7

N

el mondo sono circa 425 milioni le persone che vivono con il diabete e, solo nel nostro Paese, si stima siano oltre 3 milioni i pazienti con diabete di tipo 2 diagnosticati cui si aggiunge un sommerso di circa un milione e mezzo di persone affette dalla malattia senza saperlo. Numeri impressionanti che non si possono sottovalutare, il diabete continua a essere una malattia ancora molto diffusa e spesso troppo ignorata.

Il diabete di tipo 2 è la forma più diffusa, riguarda oltre il 90% dei casi, ed è una patologia cronica caratterizzata da un eccesso di zuccheri nel sangue, iperglicemia, che può causare frequenti complicanze cardiovascolari e renali, precoci e spesso fatali, come lo scompenso cardiaco e l’insufficienza renale

Proprio per informare ed educare pazienti e opinione pubblica sulla gravità di questa patologia e sulle sue importanti complicanze, è nata la Giornata mondiale del diabete che si tiene ogni anno il 14 novembre.

Come spiega il professor Agostino Consoli, presidente eletto della Società Italiana di Diabetologia (SID), “molte persone con diabete non sono fino in fondo consapevoli della gravità di questa malattia, così come non sono consapevoli degli importanti passi avanti che sono stati compiuti nella gestione di essa. La campagna di comunicazione sul diabete pone i bisogni del paziente al centro e veicola un messaggio educativo importante: il diabete è una malattia cronica ed è fondamentale che i pazienti si prendano a cuore la propria patologia”.

In quest’ottica di informazione e prevenzione AFM Ferrara entra in gioco anche quest’anno con un’interessante iniziativa: sabato 14 novembre, recandosi presso una delle nostre farmacie, si avrà la possibilità di effettuare gratuitamente il test di autoanalisi per la glicemia. Saranno sufficienti 5 minuti, il tempo di eseguire un piccolo prelievo capillare e consultare l’esito del test.

Lo scorso anno, la nostra proposta è stata molto gradita dai cittadini: sono stati eseguiti circa 150 test di autoanalisi in una sola giornata.

Quest’anno speriamo di raggiungere un numero ancora maggiore di persone.

Vi aspettiamo sabato 14 novembre presso le seguenti farmacie comunali

Porta Mare Servizi – c.so Porta Mare, 114 

Farmacia Estense – via Bologna, 175 

Farmacia Arianuova – via Arianuova, 117 

Farmacia del Naviglio – via del Naviglio, 11

Farmacia Barco – via Bentivoglio, 156/b

Farmacia Foro Boario – via Zappaterra, 1 (Piramide)

Farmacia Krasnodar – v.le Krasnodar, 39 

Farmacia Pontegradella – via Pioppa, 170

 

Fonti dati: www.diabeteitalia.it e www.siditalia.it

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza ed erogare servizi di qualità. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Accetto Informativa sulla Privacy