LA RIVISTA DELLE FARMACIE COMUNALI DELLA TUA CITTÀ

AFM l’azienda con due anime

44

Fin dalla sua nascita, alla fine degli anni ’50 del secolo scorso, AFM Farmacie Comunali Ferrara è espressione di una duplice vocazione che la identifica: una imprenditoriale e commerciale e una sociale.

Attività commerciale certamente; con attenzione particolare a bilanci e risultati economici. Denari, in parole povere, da trasferire alle casse del Comune ente proprietario e ridistribuire quindi alla collettività attraverso interventi sul territorio. Ma anche azienda di servizi, con un occhio di riguardo ai bisogni sociosanitari concreti della città e dei suoi abitanti.

Volendo sintetizzare, possiamo dire che AFM è un’azienda con due anime ugualmente importanti, che convivono e vanno perfettamente d’accordo. 

Anche il bilancio è ugualmente composto di due parti distinte che ne fotografano la natura complessiva: una economica fatta di cifre, incassi, spese, investimenti ecc. e una sociale che racconta di come sia intervenuta nella vita dei cittadini attraverso la capacità di intercettarne bisogni e fragilità. È questo un lavoro molto stimolante e articolato, che prevede capacità di ascolto, di rapporti con istituzioni e associazioni, di intuizione, anche, per avviare nuovi progetti e attivare collaborazioni.

Le attività non prettamente economiche di AFM raccontano di interventi numerosi e continui nel campo dell’educazione sanitaria nelle scuole e nei centri sociali, di sostegno al volontariato, interventi verso le famiglie e le persone in difficoltà, di attenzione verso politiche ambientali e di riduzione dello spreco, fino all’ampliamento degli orari di apertura delle farmacie per venire incontro alle nuove esigenze della popolazione (come vedete nel box all’interno della rivista).

Per sviluppare ulteriormente tale vocazione, la nostra azienda ha recentemente deciso di istituire un ufficio dedicato alla programmazione in campo sociale, affidandolo al dottor Stefano Gamberini, farmacista che già da tempo seguiva questo tipo di interventi, pur se in modo non continuativo.

Ferrara è una città ricchissima dal punto di vista dell’impegno sociale. Conta numerose associazioni di volontariato che svolgono un lavoro meraviglioso di sostegno alle persone in condizioni di maggiore debolezza e ha istituzioni con grandi capacità e competenze in ogni ambito della vita della città.

AFM fa parte di questo tessuto e vuole con sempre maggiore impegno stringere rapporti con i vari soggetti che lo compongono, rendendo ancora più evidente che, unendo le forze, gli interventi risultano certamente più efficaci e capillari.

In questo numero vi raccontiamo alcune iniziative e collaborazioni concretizzate nell’ultimo periodo. Seguiteci, leggendo la rivista e consultando il sito web: potrà risultare ancora più chiara l’idea che abbiamo in mente e che perseguiremo con lo stesso entusiasmo di sempre.

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza ed erogare servizi di qualità. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Accetto Informativa sulla Privacy