LA RIVISTA DELLE FARMACIE COMUNALI DELLA TUA CITTÀ

Contrasto alle zanzare

Kit antilarvali gratuiti in farmacia

312

È entrato nella fase operativa il piano per la lotta alle zanzare e al controllo delle malattie da esse trasmesse messo a punto dall’assessorato alle Politiche sociali e sanitarie del Comune di Ferrara. Un impegno che vede l’Amministrazione comunale attiva su più fronti, dalla pulizia e disinfestazione delle caditoie stradali sino alla distribuzione gratuita alla cittadinanza di kit larvicidi, passando per un costante monitoraggio dell’efficacia delle azioni.

Per limitare la proliferazione degli insetti – nello specifico la zanzara tigre (Aedes albopictus) e la zanzara comune (Culex pipiens) – il Comune di Ferrara ha stretto accordi con Afm e con Federfarma per avviare la distribuzione nelle farmacie comunali e private di set contenenti prodotti antilarvali, da dosare nei pozzetti delle abitazioni private, richiedibili e utilizzabili in autonomia dai cittadini in quanto privi di rischi per la salute.

Tali kit possono essere ritirati nelle farmacie aderenti – riconoscibili dall’esposizione di una vetrofania – compilando un modulo richiedibile in farmacia oppure scaricabile sui siti del Comune di Ferrara e di Ferrara Tua.

La presenza delle zanzare viene monitorata attraverso 90 ovitrappole installate sul territorio, e nel frattempo Ferrara Tua, nel periodo da aprile a ottobre, è stata incaricata dal Comune di trattare con prodotti antilarvali i tombini, le caditoie e tutti i potenziali ristagni d’acqua nelle aree pubbliche, ed eventualmente a disinfestare con trattamenti adulticidi spray da nebulizzare, ma solo in casi di infestazione straordinaria o di emergenza a seguito di eventuale recrudescenza di casi di malattie e di epidemie trasmesse da vettori.

Grazie a una convenzione tra il Comune e il Consorzio futuro in ricerca (partecipato anche dall’Università di Ferrara) si attuerà un progetto di ricerca per valutare l’efficacia dei trattamenti effettuati (sia adulticidi sia larvicidi) eseguiti in aree pubbliche e private. I dati raccolti ed elaborati porteranno a una relazione finale annuale utile per poter trovare spunti di miglioramento delle azioni da intraprendere.

Per approfondire la conoscenza delle zanzare e delle patologie da loro trasmesse ed essere informati su progetti, azioni di monitoraggio e contenimento, consultare www.zanzaratigreonline.it

I commenti sono chiusi.